Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Esposte alla Casa del popolo le radio di Carlo Bonechi

1/9/2023 - 21:39

QUARRATA - Dal 2 al 10 settembre, presso la Casa del Popolo, una mostra delle sue radio e gli aneddoti degli amici per commemorare il “dottore delle radio”. Inaugurazione alle ore 17.
 
L’iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia, è supportata da Aire – Associazione italiana per la radio d’epoca. All’inaugurazione saranno presenti Autorità ed amici che ricorderanno la figura di Carlo Bonechi, improvvisamente scomparso lo scorso 7 gennaio.


Carlo coltivava molti interessi. Oltre alla musica e l’osservazione celeste, ha da sempre trovato spazio per la collezione e cura delle radio d’epoca. La sua grande conoscenza in materia, fino ad essere un insostituibile punto di riferimento per tanti altri appassionati, gli ha fatto meritare l’appellativo di “dottore delle radio”.


L’evento fa parte del più ampio contenitore “Settembre Quarratino 2023”, promosso dalla città di Quarrata.


Le radio esposte costituiscono una piccola parte della sua interessantissima collezione, messa insieme durante una vita di costante studio e ricerca. Sono state individuate per proporre ai visitatori una narrazione con finalità divulgative, come era nello spirito generoso di Carlo.


Nel corso della sua vita ha trovato il tempo anche di scrivere interessanti articoli in argomento. Aire ha provveduto a raccoglierli e li propone all’interno della mostra in un’elegante raccolta. La sua fama è giunta in Rai che gli ha dedicato un bellissimo servizio girato, per la maggior parte, nel suo laboratorio accanto alle radio ed agli strumenti compagni di una vita.


E’ stato anche protagonista di trasmissioni radiofoniche in cui si sono affrontati argomenti che oggi, con il suo venir meno, costituiscono una preziosa testimonianza ed una struggente eredità a favore degli amici e dei tanti appassionati.


Tutti questi contributi, video, audio, articoli, foto, sono e continueranno ad essere fruibili da tutti, interpretando lo spirito generoso di Carlo che non ha mai lesinato consigli, suggerimenti e scambi di punti di vista su un argomento che, per inesorabilità del tempo, potrà contare su un sempre minor numero di esperti ed opinion leaders.


La famiglia ha voluto condividere i suoi appunti, note ed individuazione di soluzioni con l’Aire immaginando un ideale passaggio di testimone attraverso il quale Carlo potrà continuare a dispensare consigli, suggerimenti per far rivivere le vecchie radio.


Ameriaradio, media Partner, supporterà l’evento e attraverso l’inquadramento del QRcode renderà disponibili tutti i contributi sopra descritti.


La mostra resterà aperta fino al 10 settembre. I visitatori avranno la possibilità di ammirare gli apparecchi di Carlo e fruire anche dei contenuti Media. Ci si potrà anche organizzare per gruppi ed avere il supporto di Aire per una narrazione come Carlo ha fatto tantissime volte in occasione di visite guidate al museo allestito al piano terra della sede Rai a Firenze.


Carlo, attraverso i suoi interessi, ha lasciato tanti amici ed una molteplicità di ricordi, aneddoti e testimonianze. E’ proprio vero che non si è mai pronti alla scadenza del “permesso di soggiorno”. E’ però anche vero che tutto ciò che si lascia può parlare per noi al punto di farci rivivere, pur nei cuori dei nostri familiari ed amici, a tal punto che il distacco riesce ad essere meno ruvido e più accettabile. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: