Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Festa della Liberazione della città dal nazifascismo: tutti gli eventi

5/9/2023 - 11:03

Il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del comune  di Pistoia (Cudir) celebra con una serie di iniziative il 79° anniversario della Liberazione di Pistoia dal nazifascismo avvenuta l'8 settembre 1944. 

Ecco gli appuntamenti in programma a partire dal 7 fino al 13 settembre. 

Si inizia giovedì 7 settembre alle 21 in piazza del Duomo con il concerto per la libertà a cura di Anpi provinciale, preceduto dal saluto del sindaco Alessandro Tomasi. Sono dieci gli interventi musicali che si susseguiranno durante la serata: Agorà Music Corner, Michela Bacci, Banda Borgognoni, Banda Comunale di Pistoia, Canzoniere Minimo, Coro Città di Pistoia, Di Terra in Terra, Le Figliole, Ferruccio Scorcelletti, Sgurz Band. L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Caript, associazione Fratelli sullaMontagna e Giorgio Tesi Group. 

Venerdì 8 settembre, giorno della Liberazione di Pistoia, alle 11 in piazza della Resistenza la città rende omaggio ai caduti della Resistenza con la deposizione di una corona di alloro davanti al cippo a loro dedicato. A seguire si terrà una cerimonia alla stazione ferroviaria in memoria delle persone internate nei campi di concentramento. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale e le corone di alloro saranno deposte in forma privata.

Sabato 9 settembre alle 11 all’Istituto storico della Resistenza (viale Petrocchi 159) si terrà la presentazione del progetto “Guerra aerea a Pistoia. Le fonti orali per lo studio dei bombardamenti alleati” e del podcast “Cupe vampe. 1943, bombardamenti su Pistoia. Le voci dei testimoni”. Interverranno Alessandro Pesaro, University of London; Ilaria Cordovani, curatrice del progetto “Guerra aerea a Pistoia” e Francesca Perugi, curatrice del podcast “Cupe vampe”. A coordinare sarà Matteo Grasso, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

Domenica 10 settembre alle ore 11 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale saranno ricordati la piccola Ione Pacini, il magistrato Rinaldo Puxeddu e Franca Pirami. Ione Pacini fu uccisa il 10 settembre 1944 a cinque anni mentre stava giocando proprio nel cortile, dalla scheggia di una granata. Nel cortile è presente una targa commemorativa della piccola Ione alla quale sarà deposta una corona di alloro.

Martedì 12 settembre alle ore 11 in piazza San Lorenzo la città ricorda e rende omaggio con la deposizione di una corona di alloro alle sei vittime della strage compiuta il 12 settembre 1943 dai tedeschi proprio in quel quartiere in cui furono uccisi Gino e Alfio Puglia (padre e figlio), Ivo Bovani, Dino Chiti, Lino Lotti e Maria Tasselli.

Mercoledì 13 settembre alle 21 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale si terrà l’opera teatrale “Sangue sulle antiche pietre” di Giuseppe Bigoni e sarà eseguito un brano in ottava rima tratto da un testo di Renzo Corsini in ricordo della strage di San Lorenzo. L’iniziativa è a cura di Anpi sezione Pietro Gherardini di Pistoia.


Per ulteriori informazioni scrivere a cudir@pistoia.comune.it oppure telefonare ai numeri – 0573 371234, 371290.


Gli eventi sono realizzati dal Cudir in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pistoia e la Fondazione Giorgio Tesi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: