Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Voglio allacciarmi al mio ultimo intervento per, anzitutto, confortare il lettore o la lettrice che si firma "montecatinese". La potabilità dei vini in brick è un argomento fuori discussione, trattandosi di vini dalla sorvegliatissima tecnica esecutiva, aspetto su cui peraltro sono imperniate le massicce campagne di comunicazione che li sostengono. Vuoi mettere però, caro o cara "montecatinese", un vino con decisi appigli territoriali, di percepibile articolazione gustativa, ferma restando la mitezza del prezzo e la leggerezza del grado alcolico (elementi che mi sembra di cogliere come qualificanti nel Tuo profilo di consumo)? Plus che ho avuto modo di riscontrare recentemente in un luogo ameno come Lazise, sulla sponda sud-orientale del Lago di Garda, in occasione dell’Anteprima Chiaretto e Bardolino 2010. Vini dalle grandi tirature (rispettivamente 11 e 21 milioni di bottiglie), secondo le cifre forniteci dal Consorzio di Tutela, eppur interamente assorbiti dal mercato (fatto da sottolineare di questi tempi). La sola vastità del bacino turistico di utenza non basta a spiegare il loro successo. Tangibile il profondo radicamento nella cultura vitivinicola della zona, saldissimo il legame con l’offerta gastronomica che trova nella cucina lacustre l’abbinamento ideale. Innegabili i progressi diffusi in termini di caratterizzazione che esaltano l’anima sottile, fragrante e salina di queste colline moreniche. Le tonalità rosate del Chiaretto sembrano fatte apposta per uscire dai confini locali e sostenere la competizione dell’easy drinking su scala nazionale (emblematico il lancio del Chiarè, basato sulla versione Spumante, proposta in mix con sciroppo di sambuco, soda e menta fresca). Autoctone le varietà utilizzate (principalmente Corvina, Rondinella e Molinara) con breve macerazione del mosto sulle bucce ad esaltare la freschezza primaria degli aromi fruttati (Ronca, di un bel color buccia di cipolla, il mio preferito nella tornata complessiva di assaggi). Il Bardolino è un rosso che si differenzia dai limitrofi Valpolicella, pur essendo praticamente prodotto con le stesse uve, evitando (a mio avviso giustamente) di rincorrere modelli strutturali eccessivi, se non addirittura "amaroneggianti". Ricorrenti le analogie di frutti rossi, i rimandi floreali e le note pepate. Le migliori accelerazioni al palato mi sono sembrate quelle di Corte Gardoni e Marcello Marchesini. Agili, scattanti, da stappare tranquillamente anche d’estate con paste fredde, salumi e formaggi non stagionati. I prezzi? In una forbice fra i 6 e gli 8 euro. Vuoi provare "montecatinese"?