Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il direttore degli Uffizi Schmidt al Pantheon per la presentazione del volume “Archivi di pietra"

12/9/2023 - 11:55

Giovedì 14 settembre alle 17.30 negli spazi restaurati del Pantheon degli uomini illustri (Parterre) in piazza San Francesco sarà presentato il volume Archivi di pietra. Appunti, documenti e immagini dei cimiteri urbani. Il caso di Pistoia (Alvivo Edizioni, 2023) a cura della associazione culturale Storia e Città Odv, del liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d'Aosta e di Archivi Pistoiesi del '900.

Il testo raccoglie appunti e immagini della storia dei cimiteri urbani di Pistoia. All’iniziativa parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente dell'associazione Storia e Città Carlo Vivoli, il preside del liceo scientifico Duca d’Aosta Paolo Biagioli, il presidente della Misericordia di Pistoia Sergio Fedi e l’amministratore delegato della Cooperativa sociale Barbara B Alessandro Di Mauro.

Il progetto Archivi di pietra è nato per riscoprire il valore museale e documentale dei cimiteri e del loro patrimonio di nomi, date, dediche, biografie, con il corollario di disegni, fotografie, sculture, opere d’arte e di artigianato. Numerose testimonianze storiche, una sorta di identità collettiva che parla di tutto ciò che ciascuno è stato - in vita - nel contesto delle sue relazioni familiari e di lavoro, oltre che in quello politico, economico, sociale.

Epigrafi e manufatti che non solo testimoniano il modo di porsi nel tempo di fronte all’enigma della morte, ma che concorrono a fissare le tendenze del gusto, dell’arte e più in generale della cultura dei tempi e dei luoghi appartenuti al defunto. Un patrimonio storico e sociale nascosto, fragile e di grande interesse, da proteggere, studiare e far conoscere.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Storia e Città e il servizio cultura e tradizioni del Comune, si è sviluppata coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico Duca d’Aosta. I risultati della ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione ricca e originale, resa possibile anche dal contributo della Cooperativa sociale Barbara B e della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, gestori rispettivamente dei cimiteri comunali e privati.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ww.storiaecitta.it; è possibile scrivere alle mail info@storiaecitta.it oppure cultura@comune.pistoia.it .

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: