Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La settimana scorsa, in Regione è stato firmato l’accordo con il Ministero delle Infrastrutture, che metterà a disposizione dei Comuni toscani 21 milioni di euro per aumentare la disponibilità di alloggi in affitto a canone sostenibile e per migliorare le infrastrutture di quartieri con forte disagio abitativo.
Sulla base di una selezione sulla qualità e cantierabilità dei progetti, i Comuni che si ripartiscono i finanziamenti sono cinque e fra questi vi è il Comune di Monsummano. Questo importante risultato è il frutto dell’impegno e della capacità progettuale dell’amministrazione comunale, che si vede assegnati 4,5 milioni per l’intervento, già in cantiere, di riqualificazione del quartiere Orzali, che costituisce il più esteso programma di riqualificazione urbana mai realizzato nella Valdinievole, per un importo complessivo di quasi dieci milioni di euro.
Il Programma di Riqualificazione Urbana rappresenta uno strumento in grado di promuovere un sistema integrato di interventi pubblici e privati, tramite cui promuovere e rafforzare l'edilizia sociale, i servizi pubblici, la valorizzazione e la fruizione delle aree urbane e periferiche.
Il Programma, presentato dal Comune nel luglio 2009, che vede la partecipazione anche di Spes e CooperaCasa, riguarda la riqualificazione di un'area che si colloca fra l'aggregato di matrice storica e le recenti espansioni residenziali e produttive, che si allungano dal centro cittadino in direzione sud-ovest, lungo il fosso Candalla, comprendendo anche parte dell'area a verde che fa da filtro fra zona residenziale e zona industriale di Pratovecchio, su cui , peraltro, sarà realizzata una cassa di espansione a difesa del Candalla.
La proposta finanziata si qualifica per il suo carattere unitario e consiste in interventi residenziali e non residenziali, finalizzati a qualificare e migliorare la vivibilità di uno dei punti più significativi del sistema insediativo del capoluogo.
All'interno delle previsioni di edilizia residenziale, il Programma prevede la realizzazione di una cospicua quota di residenza da assegnare in locazione sostenibili per i redditi meno elevati.
La proposta, inoltre, si basa su interventi innovativi sul tema dell'abitare, con la previsione di:
- nuove strutture abitative a forte caratterizzazione ambientale (per tecnologie e materiali costruttivi, con contenimento dei consumi energetici,impiego di energie rinnovabili, ecc. );
- nuove strutture abitative caratterizzate da tipologie e tagli dimensionali adeguate alle diverse esigenze della popolazione;
- alloggi destinati a famiglie con particolari condizioni di disagio (giovani coppie, anziani, disabili,ecc.).
Dal punto di vista della qualità urbana, il Programma persegue i seguenti obiettivi:
- di creare uno spazio pubblico in grado di incentivare e sviluppare coesione sociale ed interazione fra le diverse componenti della popolazione, con la realizzazione di un grande parco pubblico e la distribuzione diffusa di aree verdi;
- di realizzare servizi a forte attrattività (centro commerciale e per servizi, spazi a comune, ecc.);
- di attuare un'efficiente rete infrastrutturale, con un'elevata qualità ambientale.
In sintesi, dal punto di vista quantitativo, il Programma prevede: 1) la realizzazione, con risorse private, di un centro commerciale e per servizi per un volume complessivo di circa 14.000 metri cubi ed una dotazione di parcheggi pari a circa 4.200 metri quadrati; 2) la realizzazione di edilizia residenziale pubblica per complessivi 24 alloggi, con tipologie che variano da 45 fino a 80 metri quadrati; 3) la costruzione di un fabbricato residenziale per circa 18 alloggi da assegnare a canone sostenibile; 4) la costruzione di un fabbricato residenziale, finanziato esclusivamente dal privato, per un totale fra 6 ed 8 alloggi; 5) la realizzazione di un parco urbano, con una diffusa presenza di verde pubblico.
La proposta è caratterizzata da particolare attenzione alla sostenibilità ed efficienza energetica.
Da parte sua, il Comune è previsto concorra alla realizzazione del Programma con un finanziamento per circa il 14% del valore complessivo, pari ad una spesa di circa 632.000 euro.
Nell’esprimere grande soddisfazione per il risultato conseguito dall’amministrazione comunale, unica della Provincia ad aver ottenuto il finanziamento regionale, il Sindaco, Rinaldo Vanni, ha aggiunto: “Non solo andremo presto a realizzare un nuovo quartiere, attento alla qualità ambientale, agli spazi pubblici ed ai luoghi di aggregazione, ai nuovi bisogni dell’abitare, con particolare attenzione ai bisogni emergenti, come quelli di avere alloggi a canoni di affitto sostenibili. Questo progetto costituirà anche una nuova occasione di sviluppo e, quindi, di occupazione, nel rispetto di un impegno e di una priorità, che, pur con gli scarsi mezzi a nostra disposizione, cerchiamo quotidianamente di rispettare e perseguire”.