Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Dalla Regione 4,5 milioni per la realizzazione di alloggi a canone sociale

31/3/2011 - 16:26

La settimana scorsa, in Regione è stato firmato l’accordo con il Ministero delle Infrastrutture,  che metterà a disposizione dei Comuni toscani 21 milioni di euro per aumentare la disponibilità di alloggi in affitto a canone sostenibile e per migliorare le infrastrutture di quartieri con forte disagio abitativo.
Sulla base di una selezione sulla qualità e cantierabilità dei progetti, i Comuni che si ripartiscono i finanziamenti sono cinque e fra questi vi è il Comune di Monsummano. Questo importante risultato  è il frutto dell’impegno e della capacità progettuale dell’amministrazione comunale, che si vede assegnati 4,5 milioni per l’intervento, già in cantiere, di riqualificazione del quartiere Orzali, che costituisce il più esteso programma di riqualificazione urbana mai realizzato nella Valdinievole, per un importo complessivo di quasi dieci milioni di euro.
Il Programma di Riqualificazione Urbana rappresenta uno strumento in grado di promuovere un sistema integrato di interventi pubblici e privati, tramite cui promuovere e rafforzare l'edilizia sociale, i servizi pubblici, la valorizzazione e la fruizione delle aree urbane e periferiche.
Il Programma, presentato dal Comune nel luglio 2009,  che vede la partecipazione anche di Spes e CooperaCasa, riguarda la riqualificazione di un'area che si colloca fra l'aggregato di matrice storica e le recenti espansioni residenziali e produttive, che si allungano dal centro cittadino in direzione sud-ovest, lungo il fosso Candalla, comprendendo anche parte dell'area a verde che fa da filtro fra zona residenziale e zona industriale di Pratovecchio, su cui , peraltro, sarà realizzata una cassa di espansione a difesa del Candalla.
La proposta finanziata si qualifica per il suo carattere unitario e consiste in interventi residenziali e non residenziali, finalizzati a qualificare e migliorare la vivibilità di uno dei punti più significativi del sistema insediativo del capoluogo.
All'interno delle previsioni di edilizia residenziale, il Programma prevede la realizzazione di una cospicua quota di residenza da assegnare in locazione sostenibili per i redditi meno elevati.
La proposta, inoltre, si basa su interventi innovativi sul tema dell'abitare, con la previsione di:
-       nuove strutture abitative a forte caratterizzazione ambientale (per tecnologie e materiali costruttivi, con contenimento dei consumi energetici,impiego di energie rinnovabili, ecc. );
-       nuove strutture abitative caratterizzate da tipologie e tagli dimensionali adeguate alle diverse esigenze della popolazione;
-       alloggi destinati a famiglie con particolari condizioni di disagio (giovani coppie, anziani, disabili,ecc.).
Dal punto di vista della qualità urbana, il Programma persegue i seguenti obiettivi:
-       di creare uno spazio pubblico in grado di incentivare e sviluppare coesione sociale ed interazione fra le diverse componenti della popolazione, con la realizzazione di un grande parco pubblico e la distribuzione diffusa di aree verdi;
-       di realizzare servizi a forte attrattività (centro commerciale e per servizi, spazi a comune, ecc.);
-       di attuare un'efficiente rete infrastrutturale, con un'elevata qualità ambientale.
In sintesi, dal punto di vista quantitativo, il Programma prevede: 1) la realizzazione, con risorse private, di un centro commerciale e per servizi per un volume complessivo di circa 14.000 metri cubi ed una dotazione di parcheggi pari a circa 4.200 metri quadrati; 2) la realizzazione di edilizia residenziale pubblica per complessivi 24 alloggi, con tipologie che variano da  45 fino a 80 metri quadrati; 3) la costruzione di un fabbricato residenziale per circa 18 alloggi da assegnare a canone sostenibile; 4) la costruzione di un fabbricato residenziale, finanziato esclusivamente dal privato, per un totale fra 6 ed 8 alloggi; 5) la realizzazione di un parco urbano, con una diffusa presenza di verde pubblico.
La proposta è caratterizzata da particolare attenzione alla sostenibilità ed efficienza energetica.
Da parte sua, il Comune è previsto concorra alla realizzazione del Programma con un finanziamento per circa il 14% del valore complessivo, pari ad una spesa di circa 632.000 euro.
Nell’esprimere grande soddisfazione per il risultato conseguito dall’amministrazione comunale, unica della Provincia ad aver ottenuto il finanziamento regionale, il Sindaco, Rinaldo Vanni, ha aggiunto: “Non solo andremo presto a realizzare un nuovo quartiere, attento alla qualità ambientale, agli spazi pubblici ed ai luoghi di aggregazione, ai nuovi bisogni dell’abitare, con particolare attenzione ai bisogni emergenti, come quelli di avere alloggi a canoni di affitto sostenibili. Questo progetto costituirà anche una nuova occasione di sviluppo e, quindi, di occupazione, nel rispetto di un impegno e di una priorità, che, pur con gli scarsi mezzi a nostra disposizione, cerchiamo quotidianamente di rispettare e perseguire”.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: