Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Appuntamento sabato 21 ottobre, alle ore 16, presso i locali del consorzio Motore (via Caterina Bueno, Campo Tizzoro) per l’inaugurazione della terza edizione della mostra “Mykes: una montagna di funghi”. Dopo il successo dei primi appuntamenti a tema micologico, l’Ecomuseo della montagna Pistoiese propone un evento speciale, aperto a tutti, per osservare le principali specie di funghi presenti nei nostri boschi. Gli esemplari freschi in esposizione saranno corredati da schede illustrative, con informazioni scientifiche sulla commestibilità, e da pannelli divulgativi con fotografie al microscopio e dal vero di Enrico Borelli, Franco Cheli e Francesco Sabatini.
A rendere ancora più esclusiva la giornata, ci sarà il micologo e giornalista Nicolò Oppicelli, noto anche in ambiente televisivo per la sua abituale partecipazione come esperto all’interno del programma di Rai 3 “Geo”, che parlerà di “365 funghi… Una curiosità al giorno”, incuriosendo i presenti con informazioni e stravaganze su questi organismi così particolari e allo stesso tempo affascinanti.
La mostra sarà visitabile anche il giorno successivo, domenica 22 ottobre, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 nei locali del Consorzio Motore, con visite guidate a cura dell’Associazione micologica pistoiese OdV (Amip). Ingresso libero.
Il progetto “Mykes: una montagna di funghi” è realizzato in collaborazione con Associazione micologica pistoiese OdV (Amip), Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Gruppo naturalistico Appennino pistoiese, reparto carabinieri biodiversità di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana per il Sistema museale Montagna Pistoiese (Simop) e Ministero della Cultura (Mic).
Per maggiori dettagli sull’iniziativa consultare il sito al link http://www.ecomuseopt.it/mykes-terza-edizione/