Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Palazzo Achilli saluta con successo la mostra “Mykes: una montagna di funghi”

11/11/2021 - 18:17

Si è conclusa con successo domenica 7 novembre la mostra “Mykes: una montagna di funghi” inaugurata sabato 23 ottobre presso il Punto informativo centrale dell’Ecomuseo, Palazzo Achilli di Gavinana. L’esposizione, voluta dall’assessorato alla cultura, curata da Associazione micologica pistoiese Odv (Amip) in collaborazione con Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese (Munap) e Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe) e allestita dall’Ecomuseo, dedicata al magico mondo dei miceti, ha riscosso notevole riscontro da parte del pubblico dimostrando in modo tangibile quanta curiosità suscitino questi singolari organismi viventi che popolano i nostri boschi nel periodo autunnale.


Tra le tante specie apprezzate esposte, accuratamente ricercate dai membri dell’Associazione micologica pistoiese, suddivise tra commestibili, tossiche e velenose, hanno spiccato il maestoso porcino (Boletus Edulis), re delle nostre tavole, il chiodino (Armillaria) e la mazza di tamburo (Macrolepiota Procera), il fungo delle fiabe (Amanita Muscaria) contraddistinto dal cappello rosso a punti bianchi, e il temuto ovulo malefico (Amanita Phalloides).


Da sempre oggetto di studio, ricerca scientifica e dibattiti, il regno dei funghi con le loro infinite caratteristiche ha coinvolto i tanti visitatori in una serie di quattro incontri tenuti nell’arco di apertura della mostra da micologi ed esperti del settore che, tra racconti storici e tipicità simboliche, hanno mostrato uno spaccato sulla loro evoluzione, le loro antiche interconnessioni con l’uomo e le loro funzioni nei vari ecosistemi montani.


Per il traguardo raggiunto e la buona riuscita dell’iniziativa, l’Ecomuseo ringrazia gli organizzatori: l’Associazione micologica pistoiese Odv (Amip) che ha donato alla Biblioteca dell’Ecomuseo per la consultazione l’opera divulgativa “Funghi in Toscana” edita da Associazione gruppi micologici toscani (Agmt), Simone Vergari - Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese (Munap), Alfonso Crisci - Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la Bioeconomia (Cnr-Ibe); gli enti promotori e sostenitori in particolare l’assessore alla cultura e l’ufficio cultura del Comune.


Come risaputo il ciclo di vita dei funghi è breve pertanto per chi fosse interessato a conoscere le specie presenti sul nostro territorio montano non potrà vederli dal vivo, ma potrà consultare le immagini che hanno corredato l’esposizione. Palazzo Achilli ospita inoltre la mostra fotografica “Preziose presenze” dedicata alla fauna dell’Appennino Toscano ed è aperto dal giovedì alla domenica 10-13 e 15-18 con ingresso a offerta libera.

Le attività dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese non si fermano qui. Per conoscere i nostri prossimi eventi e proposte, invitiamo a consultare il sito www.ecomuseopt.it e il sito www.tuscanymountain.it, e per ricevere maggiori informazioni a contattare il nostro numero verde 800 974102 attivo tutti i giorni. 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: