Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Con Tomasi siamo diventati la capitale dell'inquinamento, è così che vuole andare in Regione?"

24/10/2023 - 18:10

Dopo l'uscita del Rapporto Ecosistema urbano di Legambiente, registriamo alcuni interventi a commento. Di seguito il gruppo consiliare e l'unione comunale del Partito democratico.

 

"Pistoia, potenzialmente la città del verde, è fanalino di coda nel verde. Questa è la triste realtà che emerge dal Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente: una analisi su sostenibilità e politiche per l’ambiente che ci vede al 92esimo posto su 105 capoluoghi.


Pistoia è ultima in Toscana. Un risultato allarmante e preoccupante, ma anche molto triste per una città che avrebbe tutte le carte in regola, e il know how, per insegnare al mondo intero come valorizzare l’ambiente. Sono 19 i parametri su cui si basa l’analisi: Pistoia si posiziona in fondo alla classifica nella differenziazione dei rifiuti, nella dispersione idrica, sull’energia solare negli edifici pubblici, nelle infrastrutture green e addirittura agli ultimi posti generali per l’emissione di PM 2,5. Appena sopra la sufficienza per il numero di alberi ogni 100 abitanti.


Il risultato ci preoccupa, ma non ci sorprende. Stiamo parlando di una città amministrata ormai da 7 anni da una Giunta a cui di questi temi, al netto di qualche convegno teorico, semplicemente non interessa. Una raccolta differenziata mai decollata e che discrimina centro e periferie, nessuna cura per gli alberi e il verde pubblico a fronte delle tante promesse di manutenzioni, parchi lasciati a sé stessi, nessun vero progetto di sviluppo ecosostenibile.Il Partito Democratico aveva mosso in campagna elettorale le proprie proposte per costruire Pistoia Capitale Europea del Verde.

 

Con l’amministrazione Tomasi, invece, possiamo aspirare a diventare Capitale dell’inquinamento, dei rifiuti mal gestiti e del disinteresse verso la sostenibilità. Se questo è il modello che la destra vuole portare come esempio nella propria campagna elettorale verso la Regione, farebbe bene a spiegarlo subito, in modo da poter prendere le dovute precauzioni per il futuro del territorio".

 

"I dati della 30ma edizione del Rapporto Ecosistema urbano di Legambiente sono lì, impietosi, a dirci che la città di Pistoia è ultima tra i capoluoghi di provincia toscani; in pratica si vive male. Trovo ridicolo chi sottolinea che dal 95° posto si passa al 92° in graduatoria”, afferma il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Ivano Bechini

 

“I dati sui parametri più significativi segnalano che Pistoia è ultima in Toscana su tutto. E la città autoproclamata “città degli alberi” è messa male anche nel verde urbano, non solo rispetto ai capoluoghi toscani ma anche a livello nazionale. Clamoroso il dato (già segnalato da noi di Rifondazione Comunista) della fallimentare strategia della raccolta dei rifiuti".

 

E continua il segretario provinciale dei Comunisti con una accusa precisa nei confronti degli amministratori locali: “Dire e scrivere frasi autoconsolatorie,non solleva i responsabili di tutto questo; la destra e i suoi amministratori: governano ormai da quasi 7 anni Pistoia e vari Comuni della provincia e governano male. Sui temi centrali di questa classifica emerge con chiarezza la sostanziale incapacità di dirigere una macchina comunale ormai allo sbando e che vive – quando va bene – alla giornata e l’incapacità di dare risposte vere ai bisogni dei cittadini: clamoroso il recente No alla richiesta di Referendum sulla Multiutility. Il dramma per i pistoiesi è che il Pd, che propone altre privatizzazioni e in pratica le stesse soluzioni della destra, non ha niente di programmaticamente alternativo.

 

Per questo ribadiamo la necessità di costruire in tempi rapidi una alternativa di sinistra, inclusiva, un terzo polo – laico, progressista, ambientalista – che proponga una visione del territorio e della città dove i servizi pubblici sono garantiti non solo in centro città ma anche in periferia e nelle frazioni, dove la cultura ha un ruolo vero nella formazione di una coscienza cittadina, dove la possibilità di partecipazione alla cosa pubblica è garantita certo dalle tecnologie ma anche da quella che vorremmo fosse una casa di vetro, dove l’ambiente “naturale” e l’ambiente “costruito” abbiano un equilibrio che permetta l’uso delle risorse locali senza per questo dissipare il capitale naturale che ancora resta e che è di tutti, cioè un bene comune, dove non si vendono ai privati e alla finanza i servizi essenziali per i cittadini.

 

Sono queste le condizioni per la riappropriazione delle scelte collettive sui territori, il ripristino dei beni comuni, il ritorno all'interno del lavoro pubblico dei servizi appaltati ed esternalizzati. Per vedere risorgere una città e un territorio penalizzati dalla ormai evidente incapacità di visione e di governo della destra".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: