Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Tutti i medici contrari alla chiusura del reparto di degenza di pediatria

2/4/2011 - 8:32

Dura presa di posizione di tutti i sindacati medici contro il progetto della Asl di chiudere il reparto di pediatria di Pescia.

"L’Intersindacale Medici dell’AUSL 3 - è scritto in una nota - esprime il proprio totale dissenso per la ribadita decisione della direzione aziendale espressa dal responsabile del Dipartimento Materno-Infantile, dott. Rino Agostiniani, di chiudere il reparto di degenza della pediatria dell’ospedale di Pescia. I dati forniti dalla stessa direzione mostrano, infatti, che anche con le attuali strutture di degenza disponibili in entrambi i presidi ospedalieri, la capacità di dare risposta ai bisogni di salute della popolazione in età pediatrica residente nella provincia di Pistoia, in termini di ricoveri, è estremamente bassa. Tanto da rappresentare uno dei settori più critici sul piano quantitativo e per livello di complessità in tutta la sanità locale.

A fronte di 472 casi ricoverati nel 2009 (363 ordinari e 109 in day hospital) e 467 nel 2010 (355 ordinari e 112 in d.h.) per Pistoia - si legge ancora nel documento -  si sono registrate fughe pari a 423 (192 ordinari e 231 in d.h.) nel 2009 che sono salite a 592 (179 ordinari e 413 in d.h.) nel 2010. Queste ultime equivalgono a valori economici in passivo di 888.943 e 874.887 euro.

 

 Nell’ospedale di Pescia si sono registrati 400 ricoveri (341 ordinari e 59 in d.h.) nel 2009 e 334 nel 2010 (291 ordinari e 43 in d.h.) a fronte di 278 fughe (121 ordinari e 157 in d.h.) nel 2009 e 407 (126 ordinari e 281 in d.h.) nel 2010 corrispondenti, rispettivamente, a 605.519 e 576.176 euro di passivo.

 

 In una situazione in cui le fughe arrivano addirittura a superare i ricoveri sia numericamente che per valore economico non si sa bene a quale logica di sanità pubblica, ovvero adeguata ad un sistema finanziato dai cittadini, obbedisca la scelta di chiudere i letti di degenza del "SS. Cosma e Damiano".

 

 Questo inevitabilmente determinerebbe una ulteriore contrazione della già scarsa capacità di assistenza dei piccoli pazienti della provincia. Non è nemmeno molto convincente l’opinione che errori più che decennali di programmazione relativi alla formazione delle professionalità mediche debbano tradursi in tagli indiscriminati e poco ponderati a svantaggio delle strutture più periferiche. In un’ottica di razionalizzazione vera sarebbe doveroso andare ad operare in primo luogo sulle risorse non direttamente finalizzate all’assistenza.

 

A titolo di esempio - dicono ancora i medici - si citano capitoli stimati in volumi di diversi milioni di euro su base annua: le consulenze esterne delle quali una buona parte non pare contribuire molto al miglioramento della salute dei cittadini; i trasferimenti all’Università per attività non assistenziali; l’uso del parco auto relativamente al quale non sono mai pervenute né l’analisi di impiego né il prospetto di riorganizzazione che l’azienda si era impegnata a fornire; investimenti di natura immobiliare che sarebbe stato più logico differire o evitare; frammentazione del management pluriaziendale in ambito di Area Vasta.

 

Ancora di più – elemento che ci riguarda molto come rappresentanza delle professionalità mediche - dovrebbe essere applicata la massima cura nell’analisi e nel rimedio del drammatico fenomeno delle fughe se si vuole essere credibili nel dichiarare obiettivi di equità e di piena fruizione del diritto primario alla salute. Questo è, però, un esercizio che ha interessato poco la precedente direzione sanitaria e sembra non interessare molto nemmeno all’attuale che pure per anni ha coordinato l’ospedale pesciatino. Strano se si ha presente l’enfasi con la quale è stato annunciato proprio recentemente l’accreditamento UNICEF di "Ospedale amico del bambino"!

INTERSINDACALE MEDICI AUSL3-PISTOIA:
ANAAO ASSOMED, AAROI EMAC, CGIL MEDICI, CIMO ASMD, CISL MEDICI, FASSID, FESMED,FVM

 


 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: