Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONTECATINI - "Perso un altro Natale di potenziale lavoro". E’ questo il grido d’allarme lanciato dalle rappresentanze locali degli albergatori - Federalberghi Apam e Assohotel Confesercenti - che fanno voce comune sulla mancanza di iniziative per le ormai prossime Feste.
"Di tutti gli eventi e le attrazioni presentati a inizio ottobre (si parla quindi di oltre un mese fa, quando già si era in ritardo sui tempi), a oggi non si è infatti visto ancora niente di concreto.
Un danno per il lavoro degli alberghi causato ancora una volta, a nostro modo di vedere, da uno scarso coinvolgimento delle categorie nella programmazione delle iniziative da svolgersi in città. Le poche attrazioni certe in tema natalizio sono organizzate da soggetti privati e non possono certo essere la risposta da dare alla potenziale clientela rispetto all’agguerrita concorrenza delle località a noi vicine. E la cosa ancora più grave è che in questo momento di risorse a disposizione per il turismo ce ne sarebbero.
La domanda delle famiglie sulla vacanza a tema natalizio è ancora molto alta e la nostra località, pur essendo stata la prima a organizzarsi per accoglierla ormai diversi anni fa, a oggi pare essere nella migliore delle ipotesi in grave ritardo e nella peggiore quasi completamente scomparsa dal mercato".
«Ci duole constatare che, nonostante la nostra disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale su iniziative ed eventi - dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - tutto quello che è stato fino a oggi prodotto ha avuto una scarsa ricaduta turistica sul territorio. Pur avendo grandi potenzialità, sia economiche per le risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, che sinergiche per la fattiva collaborazione attivabile attraverso le nostre imprese, anche quest’anno ci ritroveremo a dover giustificare alla nostra clientela la scarsità di iniziative a tema natalizio nella nostra città. Invitiamo e sollecitiamo pertanto l’amministrazione comunale a effettuare un deciso cambio di rotta verso una programmazione delle iniziative future pienamente condivisa con la nostra categoria».
Una condivisione sulle iniziative che è stata peraltro già attivata tra le associazioni degli albergatori, come riferisce Giovanni Biondi, presidente di Assohotel Confesercenti: «Ho voluto rafforzare il colloquio diretto con l’Apam e proseguire un percorso già avviato, trovando il presidente Bartolini disponibile e aperto a una riflessione strutturale comune e a un dialogo costante, nella consapevolezza che siamo tutti albergatori. Così ci faremo interpreti del bisogno di tutta l’economia cittadina, compreso il commercio, con l’obiettivo di avere un programma di eventi che dia a Montecatini una visibilità adeguata a turisti e residenti. Insieme siamo d’accordo sul fatto che programmare qualsiasi tipo di iniziativa promozionale natalizia da parte nostra sia nelle attuali condizioni estremamente difficoltoso, dato che i tempi della promo-commercializzazione non coincidono purtroppo con la lunga fase decisoria dell’amministrazione comunale. E “perdere” anche questo Natale sarebbe per la nostra categoria molto penalizzante».