A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sulla presentazione di un esposto sulla nascente Dmo da parte del consigliere comunale Edoardo Fanucci registriamo due interventi di replica. Il primo è firmato dal direttore provinciale di Confesercenti Riccardo Bruzzani e dal presidente ddi Assohotel Giovanni Biondi.
"Allibiti e arrabbiati. Questa la nostra reazione in merito alle polemiche sulla fondazione turismo (Dmo). L’economia di Montecatini va ricostruita e qui invece si rema contro. Noi siamo collaborativi con chi esercita il ruolo di sindaco: riteniamo che anche l’opposizione debba essere costruttiva. Lo esige l’obiettivo difficile di rilanciare la città.
Il consigliere Edoardo Fanucci ha assunto una decisione non condivisibile. Ci ha stupito perché Renzi si è sempre scagliato contro coloro che minacciavano di coinvolgere la Corte dei conti: un minimo di coerenza non farebbe male…La stessa idea di affidare alla Montecatini Parcheggi “rivisitata” non è convincente sia per aspetti giuridici complicati, sia per evitare ogni ipotesi di dare vita a “carrozzoni”.
Al sindaco Del Rosso chiediamo idee chiare e rapida capacità attuativa. Dare vita immediatamente alla Dmo è la scelta giusta. Contemporaneamente ci sarà la necessità di approfondire e definire aspetti giuridici-legali, funzionamento, allargamento della rappresentanza istituzionale e imprenditoriale. Pensiamo all’obiettivo di allargare a livello della Valdinievole o anche provinciale l’inclusione dei Comuni e le competenze della Dmo, allo scopo promuovere e utilizzare tutte le risorse del territorio.
Intanto partiamo. Ci sono le disponibilità finanziarie. Cosa si deve aspettare? Inaccettabile è la paralisi. Questo tipo di politica è nefasto per l’economia cittadina. E’ amaro constatare che le tragiche esperienze passate a proposito delle Terme non abbiano insegnato niente. Così come saltare addosso a chi vuole fare: un brutto vizio che Montecatini deve abbandonare se vuole avere un avvenire.
Ribadiamo al sindaco una posizione più volte da noi espressa. Gli albergatori devono essere presenti con una unitaria rappresentanza nella Dmo, in quanto espressione della categoria. Non dare risposta positiva sarebbe grave e per noi inaccettabile in quanto umiliante: non ci può essere richiesto di rinunciare alla giusta rivendicazione di essere parte della classe dirigente in materia di turismo. Si finanzia infatti lo strumento turistico con l’imposta di soggiorno corrisposta dagli ospiti che soggiornano negli alberghi grazie alle capacità degli imprenditori, i quali fanno oggi (a rimessa) anche da esattori per la riscossione. Inoltre, gli albergatori possono contribuire con la loro esperienza alla strategia per portare flussi turistici. Infine, solo coinvolgendo direttamente la categoria che tiene in piedi l’economia di Montecatini si dimostra la necessità e il valore di essere tutti uniti per costruire un nuovo futuro.
Chiediamo di accelerare e non rallentare la costituzione della Dmo e facciamo un accorato appello a tutto il consiglio comunale affinché dimostri che le sorti della nostra città stanno veramente nel cuore di tutti".
Il secondo intervento è quello di Federalberghi Apam.
"In risposta alla recente conferenza stampa del consigliere di opposizione Edoardo Fanucci, Apam Federalberghi ribadisce un principio fondamentale per lo sviluppo del turismo a Montecatini Terme e in Valdinievole: la necessità di una Destination management organization (Dmo) capace di coordinare in modo strategico e lungimirante il nostro prodotto turistico. La Dmo rappresenta uno strumento cruciale per valorizzare le risorse generate dal settore, a partire dai significativi introiti derivanti dalla tassa di soggiorno, recentemente incrementata dall’attuale amministrazione per sostenere la costituzione di questo ente.
La nostra preoccupazione e irritazione sorge quando il dibattito politico si sposta su una dialettica di denuncia presso la Corte dei conti, piuttosto che su una discussione aperta e costruttiva in merito alla visione strategica. Ricordiamo come fosse volontà unanime, espressa anche in campagna elettorale, quella di dar vita a una struttura organizzativa in tempi rapidi, superando la logica dell’immobilismo in favore di azioni concrete.
In questa direzione, riconosciamo l’impegno del sindaco Claudio Del Rosso che, in poco tempo, ha mosso i primi passi verso la costituzione della Dmo, con l’obiettivo di rendere operativo questo ente già a partire dal prossimo anno. Crediamo sia fondamentale che ogni attore politico assuma un atteggiamento responsabile, riscoprendo il dialogo, il confronto e la condivisione anche con le categorie sociali, al fine di evitare ritardi non sopportabili nella realizzazione di un progetto condiviso come la nascita della Dmo, che ha come fine ultimo quello di portare benefici a tutto il comparto turistico e della nostra comunità".