Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Storia: Isabella dei Medici
Di Giovanni Torre
La villa Medicea di Cerreto Guidi,piccolo comune della provincia di Firenze,vicino alla Valdinievole,fù teatro di un triste storia conclusa con l’uxoricidio della figlia del Granduca Cosimo I di Toscana.Perfino Garibaldi,di passaggio da Cerreto,si appassionò a questa vicenda rimanendone colpito.
I fatti,Isabella nasce a Firenze nel 1542, terzogenita (aveva 10 fratelli) di Eleonora di Toledo e di Cosimo I,capostipite del ramo dei Medici del Mugello,il ramo principale Fiorentino si era estinto con l’uccisione del Duca Alessandro ad opera di Lorenzaccio dei Medici.La giovane Isabella,fiore all’occhiello del padre,crebbe tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti,acquistato per volontà della madre Eleonora,fù promessa in sposa ,all’età di 11 anni,al Duca di Bracciano Paolo Giordano I Orsini, potente famiglia della corte Papale Romana.
Le nozze vennero celebrate nel 1558,Isabella aveva solo 16 anni e da questa data si trasferì,al seguito del marito,nel loro castello di Bracciano dove l’Orsini si dimostrò subito personaggio impulsivo ,cinico,dedito a relazioni extra coniugali ed a questo proposito pensò che anche la giovane moglie avesse smanie di questo genere e le mise accanto ,come sorvegliante ,il cugino Troilo Orsini.
Probabilmente sbagliò qualcosa perché le cronache ci narrano che tra i due nacque una relazione di cui il Duca Paolo Giordano ne venne a conoscenza ,la morte del padre di Isabella ,Cosimo I,lasciò la giovane figlia senza alcuna protezione e lei,presagendo qualcosa di grave nei suoi confronti,decise di ritornare nella natia Firenze.
Suo fratello Francesco I,successore del padre,non mosse un dito per aiutare la sorella anzi dette ,in certo qual modo,l’appoggio al Duca Orsini bramoso di vendicare il suo onore per i peccati ricevuti dalla moglie,tra l’altro anche il Granduca Francesco I aveva una relazione extra coniugale con la nobile veneziana Bianca Cappello, ambedue morti in circostanze misteriose, a distanza di un giorno l’uno dalla’altro, nella villa Medicea di Poggio a Caiano, si dice per febbre malarica,c ausa confermata da recenti esami che scagionano , dopo 420 anni dalla morte, il fratello cardinale Ferdinando I, successore alla guida del Granducato, allora indiziato come mandante del presunto avvelenamento con arsenico della coppia.
Ritornando ad Isabella,nel 1576, l’Orsini invitò la moglie ad un’incontro presso la villa Medicea di Cerreto Guidi e qui architettò la sua morte per strangolamento mentre dormiva ,se passate a far visita da questa villa, tra l’altro a due passi da noi e con ingresso gratuito,troverete un piccolo foro nel soffitto sopra la camera di Isabella, bene si dice che ,attraverso questa apertura ,il sicario incaricato dal marito,tirasse fortemente il cappio della corda che era stata messa al collo di Isabella,provocandone la morte.
Il Duca Orsini non venne mai giudicato mentre l’amante Troilo fù assassinato dopo 1 anno e tutto questo avvalorò l’ipotesi del disinteresse assoluto del Granduca Francesco I per l’uxoricidio della sorella Isabella,morta a 34 anno lasciando 3 figli in tenera età. La faida di questa turbolenta famiglia Medici continuò dopo pochi giorni con un altro delitto nella villa di Cafaggiolo ( Mugello) con l’assassinio,sempre per strangolamento,di Leonora da parte del marito Pietro dei Medici,vedi caso fratello di Isabella.