Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, venerdì 17 novembre, alle 17 viene presentato il libro "Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo... uno scienziato" di Simone Vergari, pubblicato dalla casa editrice Itinerari nel 2023. Insieme all’autore interviene Daniele Vergari, accademico dei Georgofili.
La presentazione fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza dell'arte, della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
Filippo Pacini (1812-1883), nato a Pistoia da una umile famiglia, studiò medicina nella prestigiosa Scuola medica pistoiese e si distinse per alcune importanti scoperte fatte con il microscopio. Nel 1831 individuò i corpuscoli responsabili della percezione tattile delle dita, che ancora oggi portano il suo nome, e successivamente, nel 1854, grazie alla possibilità di usare un microscopio fatto costruire appositamente per lui dal filantropo Niccolò Puccini, dimostrò la natura contagiosa del colera ed individuò e descrisse il vibrione come l’agente patogeno della malattia, molto prima di Koch.
Nonostante l’importanza delle sue scoperte, la figura di Pacini è pressoché sconosciuta al di fuori degli ambienti scientifici, e il libro di Simone Vergari ha l’intento di tracciarne una biografia che, pur conservando il rigore scientifico, sia accessibile a tutti e non solo agli esperti del settore.
Simone Vergari, da sempre interessato di ambiente e di scienza, svolge attività di ricerca nell’ambito della biologia ed ecologia dei chirotteri, collaborando con università italiane ed europee ed enti di ricerca privati. È impegnato nella divulgazione scientifica e nella didattica ambientale. Risiede in montagna. Insieme a Gianna Dondini ha pubblicato libri su flora e fauna della Toscana, con particolare attenzione all'Appennino pistoiese.