Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nesi e Tosi (Pd): "Si paga per consegnare la letterina a Babbo Natale e se paghi il doppio fai il bambino vip"

15/12/2023 - 10:13

Stefania Nesi e Paolo Tosi (Partito democratico) intervengono sulla Casa di Babbo Natale.

 

"A Pistoia si paga per consegnare la letterina a Babbo Natale e se paghi il doppio fai il bambino vip, salti la fila e passi avanti a tutti. 

La crisi è arrivata anche in Lapponia? No, Babbo Natale alza i prezzi, ma solo a Pistoia. Nella Casa di Babbo Natale dentro i locali del palazzo comunale si entra al prezzo di 6 euro. In cambio la possibilità di fare un percorso in paesaggi artici e boschi incantati per incontrare i folletti per poi consegnare la letterina nelle mani di Babbo Natale.


Guardandosi attorno si scopre che in altre città non ci si limita al mero percorso a pagamento ma si persegue soprattutto un fine educativo, quindi Pistoia per 6 euro, sempre che si ritenga giusto e educativo che all’interno dei locali del Comune un bambino debba pagare per consegnare la letterina a Babbo Natale, propone un servizio piuttosto limitato se paragonato a ciò che offrono comuni vicini.


Alla perplessità del prezzo si aggiunge l'indignazione quando si scopre che c'è una sorta di percorso vip riservato ai bambini e genitori che, per accedere alla Casa e affidare la letterina al Babbo Natale, non vogliono fare la fila e sono disposti a raddoppiare la cifra da pagare, poco meno di 12 euro con i diritti di vendita on line.


Intervenire su una questione che riguarda Babbo Natale è sempre spiacevole per il valore simbolico che ha per i bambini, tuttavia questa scelta ci sembra davvero infelice e ne chiediamo conto all'assessore Sgueglia che affidando all'esterno l'organizzazione delle attività natalizie, riteniamo avrebbe dovuto mettere dei paletti per fare passare il messaggio che nel Comune Babbo Natale è per tutti i bambini.

 

Ma soprattutto avremmo voluto vedere un'idea dietro le attività proposte, un guizzo di originalità, una proposta unica, non una versione in miniatura di ciò che in altre città esiste da anni. Eppure è ancora viva la memoria della nostra Pistoia amica dei bambini e delle bambine, che ha reso Pistoia punto di riferimento nazionale e internazionale in politiche lungimiranti e inclusive.

 

Oggi invece Pistoia propone un percorso ben poco magico al prezzo di 6 o 12 euro per affidare la letterina a Babbo Natale, non proprio un bel biglietto da visita per una città che tenta di far emergere il suo potenziale di attrattiva.


Come ha detto un genitore sbigottito davanti alla biglietteria: "Alle poste una raccomandata costa meno", anzi la metà se non si sceglie il percorso vip a 12 euro, speriamo almeno che una volta arrivati alla fine del percorso non si debba pagare anche per la foto di rito con Babbo Natale.


I bambini a Pistoia pagano (e salato) per incontrare Babbo Natale, ma le sale affrescate in cui è allestita la casa sono state fornite gratis agli organizzatori.


Almeno avremmo voluto da parte dell'amministrazione, un'idea sull'uso delle entrate dei biglietti, invece ad oggi non si sa neppure a chi andranno i copiosi incassi della casa di Babbo Natale. Agli organizzatori? Al Comune? Oltre alle idee, manca anche la chiarezza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: