Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 16 dicembre alle ore 11:00 la comunità del Liceo Salutati ha inaugurato uno spazio esterno destinato alle attività didattiche all’aperto; questo ambiente, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, permette ad alunni e docenti di organizzare lezioni open air nelle quali la fusione spaziale tra interno ed esterno crea un gioco armonico di suoni, luci e colori. L’aula sorge nel cortile interno dell’edificio ed è stata realizzata con la finalità di utilizzare uno spazio esterno per contribuire a migliorare lo stato di salute fisica e psichica di allievi e di insegnanti. L'inaugurazione di un'aula per la didattica all'aperto rappresenta un importante passo verso l'innovazione e il miglioramento delle metodologie educative. La didattica all'aperto offre una serie di benefici che possono avere un impatto positivo sulla storia futura della scuola.
L'ambiente all'aperto offre una vasta gamma di stimoli sensoriali che possono arricchire l'esperienza di apprendimento. I suoni della natura, la luce del sole, il vento e la varietà di elementi naturali, contribuiscono a coinvolgere i sensi degli studenti favorendo un apprendimento più coinvolgente e multisensoriale con effetti correlati ad un miglioramento del benessere. Gli studi hanno dimostrato che trascorrere del tempo all'aperto può ridurre lo stress, migliorare l'umore e favorire una sensazione generale di benessere. Un'aula all'aperto offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di connettersi con la natura, creando un ambiente più rilassante e favorevole all'apprendimento.
L’apprendimento esperienziale in un contesto naturale consentirà agli studenti di osservare e sperimentare direttamente i concetti appresi in classe, rendendo l'acquisizione dei concetti più tangibile e significativo. Gli spazi aperti inoltre, incoraggiano la creatività e l'immaginazione. Gli studenti possono essere ispirati dalla natura circostante per esplorare nuove idee, risolvere problemi in modo creativo e sviluppare la loro capacità di pensiero critico.
Questa area è solo uno dei tasselli di un percorso di sostenibilità ambientale nel quale il nostro Liceo investe da tempo. Alla cerimonia inaugurale è intervenuta la dirigente scolastica, dott.ssa Simona Selene Scatizzi esprimendo la propria gratitudine per la realizzazione di un’opera che rappresenta un fiore all’occhiello del Liceo affiancata dal prof. Ezio Menchi, ex docente di matematica e fisica del Liceo Forteguerri, responsabile scientifico e promotore dell”Accademia dei giovani per la scienza”. Questa aula a cielo aperto, attigua all’orto botanico, era stata concepita nel corso del precedente anno scolastico nell’ambito di un progetto di innovazione e sostenibilità e, dopo un periodo di sperimentazione interna, è oggi fruibile dalla comunità scolastica in quanto conforme ai moderni criteri di sicurezza e sostenibilità.