Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“La nostra storia deve essere il punto attorno cui far rinascere Montecatini Terme”. Andrea Bellettini, neo-eletto Presidente comunale Italia viva di Montecatini Terme, vede nella storia della città la chiave per scriverne il futuro: “Non possiamo passeggiare per Montecatini senza accorgerci del potenziale immenso che abbiamo. Per esempio, penso al Parco delle Panteraie, uno dei tanti tesori della città purtroppo lasciato a sè stesso, e che ha rischiato poco tempo fa di finire sotto una bella colata di cemento, ma che in passato aveva un importante valore botanico e sociale, con alberi rari e con un bellissimo percorso “Vita” per fare sport al suo interno. Il parco delle Panteraie, una volta recuperato, potrebbe andare ad ampliare la Pineta, vero cuore di Montecatini, e che, insieme alla riqualificazione del giardino della Torretta e del suo laghetto, creerebbe una nuova area di nuovo accessibile ai cittadini e ai turisti. Un grande polmone verde dove sviluppare percorsi salute e aree culturali, zone relax e divertimento, un parco moderno, ma che allo stesso richiama gli antichi usi termali. Ma soprattutto bello e in sicurezza, con piante e fiori che richiamano lo stile iniziale del parco.” Il motto “mens sana in corpore sano” calza a pennello in quello detto dal giovane montecatinese, con una Montecatini Terme vera città della salute: “Io immagino eventi come il Terme Parkrun che tutti i sabati permette di correre in Pineta, ma sogno anche un bel cinema/teatro all’aperto e questo è un altro esempio della nostra storia che torna. Montecatini, da sempre legata al cinema con i suoi festival e gli innumerevoli attori che sono stati in città, dovrebbe osare di più in questo settore. Con anche importanti risvolti turistici”. Continua il giovane montecatinese a proposito di turismo:” Montecatini, città turistica per eccellenza, ha un potenziale enorme, ma come si suol dire l’unione fa la forza. Bisogna lavorare ancor di più in sinergia come Valdinievole così da poter proporre un’offerta varia e ampia che può spaziare dal turismo lento riscoprendo sentieri antichi e dei viandanti sui nostri colli, a un turismo più gastronomico valorizzando e ampliando la Strada dell’olio, a quello naturalistico pensando al Padule, o storico culturale con i nostri borghi, villa Bellavista, il Parco di Pinocchio e magari con lo stesso MoCa. In pochi chilometri quadrati un patrimonio unico.” Da giovane, Bellettini ha un pensiero per le nuove generazioni:” Io credo che se davvero vogliamo far rinascere la nostra città, un occhio di riguardo importante lo devono avere i giovani. Non solo facendoli innamorare dei nostri tesori, ma anche sviluppando l’associazionismo e creando percorsi che fin da piccoli insegnino l’imprenditoria ai più giovani. Una nuova generazione di montecatinesi che amano, vivono e vogliono creare il proprio futuro in città.
Perché la nostra storia, in fin dei conti, è il nostro futuro".