Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Accessi vascolari: un nuovo ambulatorio infermieristico specializzato al San Jacopo

18/12/2023 - 10:38

Dai pazienti dializzati a coloro che si devono sottoporre alla somministrazione di farmaci per via endovenosa, come i malati oncologici o affetti da malattie cronico degenerative, fino a coloro che vengono dimessi dall’ospedale e possono proseguire le terapie in ambito domiciliare. Sono alcune categorie di pazienti che usufruiscono del nuovo ambulatorio dedicato agli accessi vascolari istituito al San Jacopo, nell’ambito della struttura complessa di nefrologia e dialisi, e gestito dal personale infermieristico, altamente specializzato, con la responsabilità medica di Alessandra Panchetti.
 
“Sono stati fino a ora 1900 gli accessi posizionati e per molti pazienti si è verificato un sostanziale miglioramento della qualità di vita, soprattutto in ambito domiciliare. L’ambulatorio, all’inizio riservato ai soli pazienti in trattamento emodialitico,  ha esteso la sua attività a tutte le tipologie di pazienti che necessitano di un accesso vascolare per la somministrazione di terapie, sia in ospedale che sul territorio”, afferma Moira Arcangeli, infermiera coordinatrice. 
 
Il team si completa con le infermiere Giada Marchionni e Petula Severi.
 
Centralizzato in ospedale l’ambulatorio opera anche a livello territoriale tramite gli infermieri appositamente formati per riconoscere i bisogni dei pazienti, relativi al tipo di terapia  da somministrare e all’appropriatezza del device da impiantare. 
 
“Abbiamo provveduto a creare una rete di infermieri di riferimento nelle aggregazioni funzionali territoriali e questo ha rappresentato un significativo progresso nel campo della salute dei cittadini con la realizzazione in questo ambito specifico della continuità delle cure ospedale-territorio e viceversa”, ha aggiunto Arcangeli.   
 
“Con l'incremento del servizio nel nostro ospedale si è sentita sempre più impellente la necessità di istituire un ambiente specializzato per tali trattamenti; l'ambulatorio è  organizzato per fornire cure di qualità gestito da personale infermieristico specificatamente formato e competente”, ha sottolineato Paolo Cellini, direttore della struttura operativa complessa Gestione infermieristica Pistoia. 
 
Ha aggiunto Lucilla Di Renzo direttore sanitario del presidio: ”gli accessi vascolari sono sempre più indispensabili per effettuare molte terapie e per l’incremento delle patologie che richiedono l’applicazione di tali dispositivi; aver realizzato nel nostro ospedale un team medico-infermieristico specializzato e dedicato rappresenta un vantaggio per molti pazienti che così possono evitare il ricovero in ospedale ma ugualmente essere seguiti. Mi complimento con la direzione infermieristica per questo importante progetto”.  
 
L'ambulatorio è stato concretamente realizzato da Fabio Pronti, direttore della struttura semplice gestione infermieristica Pistoia. 
 
Grazie a questa nuova struttura i pazienti hanno anche la possibilità di posizionamento di accessi vascolari avanzati  che avviene nelle sale operatorie per l'impianto di device "superiori" per emodialisi e chemioterapia.
 
Importanza fondamentale per l’estensione del progetto a livello territoriale, e' stata data dall'introduzione dell'Ecg intracavitario, strumento che ha permesso di posizionare accessi vascolari di livello "superiore" direttamente a domicilioe che  permette  di valutare il giusto posizionamento del presidio evitando l'ospedalizzazione del paziente per sottoporlo a radiografia toracica.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: