Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il supporto nutrizionale nel paziente oncologico: un ambulatorio dedicato aperto all’ospedale San Jacopo

2/10/2020 - 22:48

Anche nell’ospedale San Jacopo di Pistoia, diretto da Lucilla Di Renzo, è stato aperto l’ambulatorio nutrizionale dedicato ai pazienti della struttura complessa di Oncologia, diretta da Marco Di Lieto. I pazienti oncologici, a rischio di malnutrizione, accedono al nuovo Ambulatorio  dove le dietiste provvedono a una accurata valutazione dello stato nutrizionale e alla predisposizione di un piano terapeutico adeguato alla patologia e alle terapie oncologiche.

La realizzazione del progetto, promosso dal dipartimento Oncologico diretto da Luisa Fioretto, è stata possibile grazie alla partecipazione della dietetica professionale di Azienda Usl Toscana Centro, diretta da Rita Barbara Marianelli,  e dall’associazione Voglia di vivere presieduta da Deanna Capecchi. L’associazione ha avviato, già da anni, una fattiva collaborazione con l’ospedale San Jacopo e partecipa al progetto sovvenzionando la presenza della dietista Lisa Sequi, che si integra con i cinque dietisti dell’ambulatorio dell’ospedale pistoiese, coordinati da Elena Tomassetto 

“Le alterazioni dello stato nutrizionale – spiega la dottoressa Fioretto - sono ampiamente descritte nella letteratura internazionale e molto diffuse nei pazienti oncologici. La malnutrizione, in questi pazienti, può determinare un peggioramento della qualità di vita e una ridotta capacità di aderire alle terapie”.


Il dipartimento Oncologico ha più volte posto l’accento su questi aspetti e ha da anni avviato nei presidi di Santa Maria Annunziata e Nuovo San Giovanni di Dio di Firenze un ambulatorio nutrizionale oncologico e percorsi multidisciplinari specifici per il supporto nutrizionale ai pazienti oncologici.  

"Il nuovo servizio, che amplia notevolmente l'offerta assistenziale al paziente, avrà ricadute importanti sulla compliance alle terapie e di conseguenza sulla prognosi con un miglioramento complessivo del percorso di cura - ha commentato Manuela  Romano, referente per gli ambulatori nutrizionali del dipartimento Oncologico - e si inserisce nella cornice delle Linee Guida del Ministero della Salute secondo cui per il paziente oncologico si dovrebbe prevedere “Un modello organizzativo capace di assicurare ai pazienti interventi nutrizionali adeguati, tempestivi, efficaci, efficienti e sicuri".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: