Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nel ricordo di Alice Casciani per premiare le eccellenze del Liceo Coluccio Salutati, il premio a lei dedicato 2023

24/12/2023 - 9:34

Otto anni fa ci lasciava Alice Casciani. Lasciava una famiglia e una comunità scolastica impreparate, attonite, stordite da uno di quegli eventi che vorresti riguardassero sempre gli altri. O meglio, desidereresti non appartenessero ad alcuno. Ma la vita è così, spiazza le esistenze con un turbinio improvviso e deflagrante di fronte al quale non esiste persona con un sufficiente bagaglio di munizioni emotive tali da riuscire ad affrontare questa prova tragica a testa alta. Ricucire le ferite, a poco a poco, colmando le smarginature facendo sì che da esse nasca qualcosa di m.  
Il tempo, la saggezza, l’amore e la lungimiranza di chi resta tuttavia, riescono a lenire quell’assenza che diventa, mediante la volontà, così ingombrante, così disperatamente presente, che riesce a compiere uno di quei “miracoli umani” che solo le persone sensibili finiscono per attuare.
 
Ed ecco che la comunità del Liceo Salutati, rappresentata dalla dirigente Simona Selene Scatizzi, riunita attorno ai genitori e agli ex compagni di classe di Alice Casciani, fa rivivere la giovanissima studentessa nel premio a lei dedicato che omaggia l’impegno e gli esiti di un percorso liceale  d’eccellenza culminato nell’ingresso alla facoltà di Medicina di Firenze. La ex preside del Liceo, Morena Fini, nel ricordare l’impegno della famiglia di Alice sostiene che i due genitori “portano una fiaccola, la fiaccola del sorriso di Alice e sono un esempio per tutta la comunità”.
 
Alice avrebbe voluto fare il medico, aveva iniziato il suo percorso universitario con i sogni ambiziosi di una diciannovenne piena di entusiasmo e gioia di vivere. La sua vita, stroncata prematuramente, lascia alle studentesse premiate oggi un lascito importante: terminare questa impresa universitaria mosse dalla volontà di prodigarsi per il prossimo, alleviare i dolori di chi soffre, curare il corpo e la mente dei bisognosi. Questo avrebbe voluto Alice per la sua vita, questa la “ missione” del medico.
 
Le studentesse che ricevono il premio  dai genitori di Alice sono Bianca Niccolai e Carolina Porciani, rispettivamente delle ex classi quinte 5B e 5C  del Liceo Scientifico nell’anno scolastico 2022/23; le ragazze si sono diplomate con il massimo dei voti nel luglio scorso e, dopo aver superato brillantemente il test di accesso alla Scuola di Medicina di Firenze, siedono ora in quei banchi che per un soffio non hanno potuto ospitare la grazia e l’entusiasmo di Alice.
La professoressa Roberta Ferretti, docente di matematica di Alice, la ricorda come una studentessa brillante pur nel suo riserbo, ricorda i momenti in cui la ragazza, già sofferente e provata a causa della malattia irreversibile che non le avrebbe dato scampo, insisteva per “fare un altro esercizio, risolvere un’ultima equazione, cimentarsi, con indefessa caparbietà, nell’ennesima sfida intellettuale”.
 
Coraggio, disciplina, educazione, talento, rispetto…parole che riecheggiano tra le mura del nostro Liceo oggi colmando l’aula gamma di entusiasmo e meraviglia di fronte alle studentesse premiate nel ricordo vivido di Alice e del suo garbato sorriso.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: