Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Muore a 29 anni in un incidente stradale Edoardo Lombardi, insegnante di scuola media e ricercatore dell'Isrpt

26/12/2023 - 10:47

PISTOIA - L’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia interviene sulla scomparsa a 29 anni di Edoardo Lombardi, morto il giorno di Natale assieme alla compagna Ester Raccampo (coetanea) e a Leonardo Nutini (58 anni) in un incidente stradale a Barberino di Mugello.

 

"Con immenso dolore comunichiamo la scomparsa di Edoardo Lombardi, nostro caro amico, abile ricercatore storico e consigliere dell’Isrpt da tanti anni.


Lo avevamo conosciuto nel 2018 durante il tirocinio universitario svolto presso il nostro ente, dove aveva subito mostrato grande curiosità, abilità e competenza, unite a un’indescrivibile passione per la storia del ‘900.

Si era laureato in scienze storiche all’Università degli Studi di Firenze, poi era diventato il responsabile della nostra biblioteca, ruolo che ha ricoperto fino a poco tempo fa, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di tutti.

Si era distinto per la sua attività di ricerca storica e di didattica con le scuole del territorio. I suoi campi di studio erano la Repubblica Democratica Tedesca, l’occupazione tedesca in Italia, il confine orientale. Era membro della redazione della rivista “Farestoria. Società e storia pubblica”. Sebbene giovanissimo, aveva già all'attivo due curatele e una monografia di grande valore.

Nel 2022 aveva ottenuto una borsa di ricerca per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia durante la Seconda guerra mondiale, dove con grande competenza aveva consultato gli archivi tedeschi e quelli italiani. Stava lavorando a una “Guida ai materiali archivistici per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia” che avrebbe pubblicato nei prossimi mesi. Non avremmo mai pensato che sarebbe stato il suo ultimo dono.

Avevamo conosciuto Ester Raccampo, insegnante capace e intelligente, sua compagna di vita, con cui aveva stretto un forte legame di amore e con la quale si era trasferito a Borgo San Lorenzo.

 

Edoardo amava fare rievocazione storica ed era diventato insegnante di scuola media (a Scarperia, ndr), dove riceveva grandi apprezzamenti dai suoi studenti.

Ci uniamo al dolore delle famiglie a cui porgiamo le nostre più sincere condoglianze per queste perdite incommensurabili.

 

Ci mancherai Edoardo".

 

Anche il sindaco e tutta l'amministrazione comunale si uniscono al cordoglio della famiglia e della città per la scomparsa improvvisa di Edoardo Lombardi, giovane insegnante, studioso e ricercatore di storia contemporanea, che fino a poco fa aveva ricoperto anche il ruolo di responsabile della biblioteca dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. Scomparso in un incidente stradale assieme alla sua compagna di vita Ester Raccampo, anche lei insegnante, Edoardo ha lasciato un ricordo positivo in tutti coloro che hanno avuto modo di entrare in contatto con lui come docente, come studioso, come attento osservatore della politica e della storia del Novecento. Molto apprezzati i suoi contributi per la rivista “Farestoria”, di cui era redattore, e le sue ricerche sulla Repubblica Democratica Tedesca, sulle cui vicende ha prodotto una originale rilettura critica. 

L'intervento del sindaco Alessandro Tomasi
"Quando una giovane vita si interrompe, resta solo un indicibile dolore. Il mio cordoglio si unisce a quello di molti altri per la morte di Edoardo Lombardi. Un uomo di 29 anni che incarnava la miglior gioventù. Con la sua attività di studio e ricerca, svolta anche per l'Istituto storico della Resistenza di Pistoia, ha contribuito a rendere più ricchi tutti noi".
Questo l'intervento dell'Anpi.
"Con stupore e costernazione abbiamo appreso la notizia della tragica scomparsa di Edoardo Lombardi, un giovane storico che abbiamo avuto modo di apprezzare per la sua  gentilezza e disponibilità e come studioso appassionato e competente dell'occupazione tedesca a Pistoia. Profondamente rattristati per la disgrazia, porgiamo le più sentite condoglianze all'Istituto storico della Resistenza, che lo ha avuto come bibliotecario e ricercatore, alla famiglia e agli amici di Edoardo".

Il presidente Luca Marmo e tutta l'amministrazione provinciale si uniscono al cordoglio della famiglia di Edoardo Lombardi per la sua prematura scomparsa, in seguito a un tragico incidente dove ha perso la vita insieme alla fidanzata Ester Raccampo.

 

"Edoardo, ricercatore storico e consigliere dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia, è stato parte attiva negli anni anche del progetto "Scenari del XX secolo" promosso dalla Provincia in collaborazione con l'Isrpt. Il prossimo febbraio avrebbe dovuto coordinare un incontro nell'ambito dell'attuale programmazione rivolta agli studenti, attività che ha svolto negli anni con ammirevole passione e dedizione.


Attivamente impegnato nella ricerca storica, Edoardo era membro della rivista "Farestoria. Società e storia pubblica” per la quale ha realizzato ricerche e contributi ampiamente apprezzati.


I colleghi dell'ufficio dedicato alla progettazione didattica, che hanno più volte potuto collaborare con Edoardo, ne ricordano lo spirito propositivo, la curiosità e le competenze, oltre all'ammirazione che con il suo lavoro si era guadagnato.

 

Nel suo ricordo, l'amministrazione tutta si stringe intorno al dolore delle famiglie di Edoardo ed Ester".

Fonte: Istituto storico della Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: