Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Traffico pesante in via delle Cantarelle: consegnata petizione firmata da 142 residenti

4/1/2024 - 12:19

PIEVE A NIEVOLE - I residenti di via Cantarelle dicono no al traffico pesante. Per questo hanno organizzato una raccolta di firme per rappresentare il loro forte disagio al sindaco, al comandandante della polizia municipale e al prefetto di Pistoia.

Nella petizione, sottoscritta da 142 cittadini, l'attenzione delle autorità competenti è richiamata a come "gli abitanti di via delle Cantarelle siano sottoposti h24, tutti i giorni, al traffico incessante di tir e altri mezzi pesanti di ogni genere che non rispettano alcun segnale di divieto".

"Il rumore assordante provocato dal loro continuo passaggio, il tremore di mura e serramenti che mette a dura prova la stabilità degli immobili che si riempiono di crepe, l'aria irrespirabile per la combustione di idrocarburi e polveri sottili compromette fortemente la vivibilità della zona, e di tutto il comune (l'inquinamento non si ferma in via Cantarelle)".

"Oltre alla salute - proseguono i cittadini - anche la sicurezza è messa a repentaglio quando si percorre a piedi o in bicicletta quella che è una strada vicinale priva di marciapiedi in cui gli incidenti avvengono con sempre maggiore frequenza. Deviare il traffico è possibile in quanto esistono strade alternative e sono abbastanza grandi e con marciapiedi che attraversano zone industriali da poterci passare con i mezzi pesanti, alcune anche in aperta campagna lontano da abitazioni e dal centro".

Durante la raccolta delle firme si sono palesate problematiche non più procrastinabili per chi vi abita:

1) la mancanza di parcheggi, più volte promessi ma mai realizzati, per le abitazioni in prossimità della strada che sono prive di posto macchina e alle cui vetture sono comminate continue multe a cui non è possibile sottrarsi per mancanza di alternative.

2) il pericolo durante la fermata, anche temporanea, per le abitazioni in prossimità della strada per semplici attività di carico e scarico

3) l'inutilità di opere di riqualificazione, come gli spartitraffico, che anzichè apportare benefici stanno creando gravi disagi ad alcune abitazioni e sono fonte di pericolo per ciclomotori e biciclette.

Gli abitanti di Via Cantarelle chiedono quindi di "affrontare le criticità esposte e concertare con la partecipazione di chi vi risiede una soluzione che ponga al centro il loro diritto a vivere in un ambiente salubre. La Corte di giustizia europea ha multato l'Italia per la violazione del superamento dei valori soglia di polveri sottili (Pm10) e biossido d'azoto (NO2). Pieve a Nievole risulta essere tra i 3384 comuni candidabili all'azione collettiva Aria pulita. Per un comune di così piccole dimensioni, con una parte importante del territorio occupata dal Padule di Fucecchio, la più estesa palude interna italiana, è una triste, quanto incredibile realtà.

Via Cantarelle è una vecchia strada comunale, parallela al fiume Nievole, che attraversa un territorio rurale caratterizzato da villette con giardino, casoni ed aie che affacciano direttamente sulla strada.

A seguito della realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via Ponte Monsummano, al servizio di una nuova zona industriale e in assenza di controlli efficaci e di natura dissuasiva – è diventata la “scorciatoia” prediletta dei camionisti diretti/provenienti alle/dalle zone industriali di Monsummano Terme, Larciano fino a Empoli e diretti sulla variante del Pedicino. 

"Nella direzione da Sud a Nord (da via Ponte Monsummano alla Strada Regionale 436 Francesca) - prosegue la nota - è presente un divieto di accesso ma nessuno controlla che venga rispettato e i mezzi pesanti la percorrono anche in controsenso. La telecamera, recentemente posta in corrispondenza dell’incrocio con la Strada Regionale 436 – alla fine del percorso su cui vige il divieto - non avrà alcuna efficacia neppure quando sarà attivata in quanto chi percorre la strada in senso vietato puo’ lasciarla da una intersezione laterale prima di raggiungerla. Già altre raccolte di firme sono state completamente ignorate, e disattese le richieste in esse contenute".

 

 



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: