Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buon martedì carissimi! Cosa avete letto in questo gennaio? Avete qualche titolo che vi ha tanto entusiasmato da proporlo ai vostri amici? Per quanto mi riguarda, ho così tanti titoli di cui parlarvi che, nell'indecisione, mi affido al nostro Stefano Cannistrà che qualche tempo fa mi aveva inviato la recensione di "Abel", un western metafisico di Alessandro Baricco.
Sia a Firenze che a Milano ho trovato uno spazio dedicato in libreria a questo autore, con tutti i suoi titoli più o meno famosi (Seta, Novecento, Oceano mare, Barnum). Con "Abel" l'autore ci offre un viaggio dentro noi stessi, percorrendo le trame di un romanzo d'amore.
"Perché Baricco sa parlare d’amore come pochi. Hallelujah Wood, la donna del protagonista, Abel Crow, bellissima e avvolta dal mistero, entra ed esce dalla sua vita con l’indipendenza di chi conosce l’amore, di chi lo vive con passione e determinazione ma non ne è schiava. L’amore descritto diventa spiazzante, fisico, sospeso, fa rinascere e interrogarsi sul senso del proprio essere.
Un western che si spinge oltre la descrizione degli scenari che ci aspettiamo, è qualcosa che va al di là della nostra comune percezione degli avvenimenti, dilata il tempo, affascina, ci spinge dentro un’intimità spirituale che il lettore fa quasi fatica a intravedere. Dipinge il nostro mondo interiore, quello che noi stessi forse non comprendiamo, che nulla spiega ma che è dentro i nostri spazi esistenziali.
In questo Western immaginario Abel Crow è lo sceriffo di una cittadina tipica dell’Ovest; sa sparare e diventa leggenda sventando una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro diversi obiettivi.
Il viaggio dentro di sé, che le pagine tracciano magistralmente attraverso lo stile unico e raffinato di Baricco, ci porta a riflettere sul senso della rinascita, se non addirittura di vera nascita, che Abel intraprende dentro le visioni di una Bruja, un’indiana che conosce il suo nome, senza mai averlo incontrato".
Ringrazio Stefano per la collaborazione con la nostra rubrica, che oggi ci invita a leggere un romanzo ironico, ma soprattutto introspettivo che parla di dolore, amore, stupore e consapevolezza.
Non perdete l'appuntamento di martedì prossimo con "Raccontami un libro" curato da Ilaria Cecchi. Buona settimana a tutti!
di Maria Valentina Luccioli