Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Si conclude il primo ciclo degli “Incontri del Venerdì”

14/2/2024 - 12:44

Si concluderà venerdì 16, alle ore 18, nella libreria Lo Spazio di via Curtatone e Montanara, a Pistoia, il primo ciclo degli “Incontri del venerdì”, promossi dalla Fondazione Uniser e dall’Università Vasco Gaiffi.
 
Dopo gli appuntamenti che hanno riguardato l’intelligenza artificiale, la pace e gli scenari di guerra dei nostri tempi, il verde pubblico e la comunicazione, la parola passa alla letteratura. 
 
A Lo Spazio la libreria in via Curtatone e Montanara a Pistoia, infatti, Roberto Cadonici, presidente del Centro Mauro Bolognini, e Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia e presidente di Uniser, dialogheranno con Fulvio Senardi su Italo Svevo.
 
Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano di storia cultura e documentazione di Trieste e Gorizia, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sugli autori triestini vissuti a cavallo tra ‘800 e ‘900, da Umberto Saba a Giani Stuparich e a Scipio Slataper, e di importanti contributi riguardanti la letteratura della Prima guerra mondiale. 
 
L’appuntamento sarà l’occasione presentare il volume “A tu per tu con Svevo. Le opere, la critica”, a cura di Fulvio Senardi, Trieste, La Libreria del Ponte Rosso, 2023 che raccoglie i contributi scritti, oltre che da Senardi, da quattordici studiosi italiani per rendere omaggio allo scrittore triestino in occasione del centenario della pubblicazione del suo romanzo La coscienza di Zeno.
 
Dopo questo appuntamento, che ha lo scopo di dialogare sulla rilevanza e sull’attualità delle pagine scritte da Italo Svevo, gli “Incontri del Venerdì” riprenderanno a maggio per il loro secondo ciclo.
 
I quattro incontri del secondo ciclo si terranno il 3, il 10, il 17 e il 31 maggio prossimi e saranno dedicati a “La grande trasformazione nell’Italia del secondo Novecento”, alla “Mediazione civile: vantaggi ed opportunità per la composizione delle liti” in collaborazione con la Fondazione Forense Avvocati Pistoia. Molto diversi tra loro ma di stretta attualità i temi degli ultimi due appuntamenti in programma: “Verso le elezioni europee 2024. Le sfide dell’Unione” e, per concludere, “Il progetto Iacta sulla Intelligenza Artificiale applicata alla tomografia computerizzata e all'astrofisica: risultati e prospettive”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: