Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il catalogo dell’offerta formativa per l’edizione 2023-2024 “Prepara il tuo futuro” è stato presentato oggi alla sede di Pistoia della Camera di commercio di Pistoia-Prato con la partecipazione dei 41 soggetti aderenti al progetto: ufficio scolastico regionale, Arti di Pistoia e di Prato, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, associazioni sindacali, associazioni dei consumatori e fondazioni Its Academy della Toscana.
Il catalogo contiene 71 proposte formative e di orientamento gratuite rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Pistoia e di Prato.
Le proposte formative e di orientamento, proposte dal network dei soggetti firmatari, riguardano temi attuali come la creazione d’impresa, universo digitale, lavoro ed economia del territorio, professioni e sviluppo sostenibile.
“Per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti alle esigenze delle imprese e dare ai giovani maggiore possibilità di trovare un lavoro dobbiamo giocare di anticipo per orientare le scelte formative dei nostri giovani e favorire la nascita di professionalità adeguate alle evoluzioni del mercato.” commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato “Essere riusciti a fare rete può solo migliorare e massimizzare la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa".
Anche i dati del Sistema informativo Excelsior, che rende mensilmente disponibili previsioni sull’andamento del mercato del lavoro e dei fabbisogni occupazionali e formativi sulle imprese, evidenziano un divario da colmare tra sistema formativo e sistema imprenditoriale.
Nel 2023, nonostante una crescita della domanda di lavoro nelle province di Pistoia e Prato, molte imprese hanno riscontrato difficoltà nel reperire i profili desiderati, con percentuali del 45% nella provincia di Prato e del 51% nella provincia di Pistoia.
Dai dati inoltre emerge che le imprese richiedono sempre più competenze specifiche soprattutto nell’ambito del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, richiedono capacità di adattamento e flessibilità, problem solving, saper lavorare in gruppo e competenze digitali.
Il progetto “Prepara il tuo futuro”, promosso dalla Camera di commercio, ha proprio questo obiettivo: mira a creare una rete tra vari attori per costruire insieme un unico punto di riferimento da presentare agli istituti secondari di secondo grado, che in questo modo può organizzare al meglio le proprie attività di orientamento.
La numerosa adesione al progetto dimostra quanto sia importante una strategia condivisa per ottenere migliori risultati nel favorire l’occupazione e lo sviluppo professionale nel territorio.
I risultati iniziali del progetto sono estremamente incoraggianti, con 9 istituti scolastici (5 su Pistoia e 4 su Prato) che hanno già manifestato interesse e richiesto interventi formativi per 135 classi, per un totale di oltre 2.400 studenti.