Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Evento finale del progetto “A scuola di futuro”

30/5/2023 - 10:16

Il 1° giugno la piazza Aldo Moro ospiterà l’evento finale del progetto “A scuola di futuro”: tante sorprese in tema di sostenibilità accompagneranno la mattinata. Il progetto ha rappresentato una delle azioni di sensibilizzazione e di costruzione di una coscienza collettiva sull’emergenza climatica e sulle tematiche della innovazione responsabile dell’Istituto comprensivo di Borgo a Buggiano.


Sostenibilità Tour, laboratori su energie rinnovabili, studio sulla mobilità scolastica, approfondimenti su “Siamo quello che mangiamo” rappresentano le principali azioni che compongono il progetto “A scuola di futuro”, risultato della coprogettazione tra Comune di Buggiano, Save The Planet e l’Istituto Salutati-Cavalcanti.

 

Un progetto innovativo per promuovere una approfondita informazione ambientale e climatica rivolto alla fascia più giovane della cittadinanza che mira a far per acquisire e rafforzare fondamentali competenze del cittadino del futuro. Le attività sono state avviate da un percorso di formazione degli insegnanti che ha permesso di costruire una “cassetta degli attrezzi” - conoscenze, strumenti didattici, metodologie – in grado di affrontare la tematica dell’emergenza climatica.


Gli alunni e studenti dell’Istituto Salutati-Cavalcanti hanno partecipato a laboratori curati da esperti e divulgatori di Save The Planet, associazione no profit promotrice dei principi della sostenibilità, la solidarietà e l’innovazione responsabile, tra i quali Giovanni Mori, laureato in Ingegneria per l’ambiente e Master in Energy, divulgatore scientifico e creatore di contenuti, cofondatore di Fridays For Future Brescia; Silvia Moroni, Green Influencer e Content Creator Esperta di cibo e sostenibilità, Founder di Parla Sostenibile; Giulia Bigazzi, divulgatrice scientifica, attivista e laureanda in Biologia all’università degli studi di Firenze.


Tutto questo è stato possibile grazie alla donazione della professoressa Giovanna Fantozzi, che ha fortemente voluto realizzare il progetto “A Scuola Di Futuro”. La professoressa esprime l’urgenza di un’azione collettiva che possa affrontare “la problematica dei cambiamenti climatici, di cui iniziamo a vedere i primi effetti anche qui da noi (stagioni sempre più siccitose, precipitazioni violente di tipo tropicale, frane e allagamenti), ma ancora evidentemente non è abbastanza per farci capire che entro pochi anni questa emergenza diventerà così impellente da far scomparire tutte le altre.”

 

“Sento il bisogno” – continua – “di dare un ulteriore contributo a questa battaglia sostenendo un progetto del Comune in cui vivo. Per questo motivo voglio sostenere l’Amministrazione del Comune di Buggiano nella realizzazione di interventi in questo settore ed in particolare oggi finanziando il progetto “A scuola di futuro”.


L’amministrazione comunale di Buggiano ha supportato l’iniziativa attraverso un cofinanziamento, il settore servizi alla persona e l’Istituto comprensivo  Salutati-Cavalcanti hanno seguito le attività di coordinamento, verifica e monitoraggio del progetto.


Si ringraziano tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo pregevole progetto per i ragazzi.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: