Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
INTERVENTO
Riflessioni materne
MONSUMMANO - Dopo aver assistito all’incontro del Sindaco con i genitori della scuola che contestano gli aumenti dei servizi scolastici, desidero fare alcune riflessioni.
Premetto che in questo caso mi sento più mamma che consigliere comunale e da questa posizione, a mio avviso privilegiata, intendo partire per analizzare l’atteggiamento del Primo Cittadino e le scelte della sua Giunta.
Tutto quello che le mie orecchie hanno udito non ha fatto altro che accrescere il senso di delusione e di "presa in giro" .
Già da tempo infatti alcune mamme di Monsummano avevano auspicato un miglioramento od un potenziamento dei servizi e se ne intuisce il perché: oggigiorno i genitori lavorano e devono ottimizzare al meglio gli orari da dedicare alla famiglia e all’impiego.
Per questo è necessario e fondamentale il supporto della macchina amministrativa comunale, che deve saper concedere in maniera equa e solidale i servizi richiesti come lo scuolabus e la mensa.
Se in quel momento invece di dileggiare le mamme, l’Amministrazione le avesse convocate recependo le loro istanze, probabilmente si sarebbe potuto evitare la contestazione di massa.
Con mio stupore ho notato la moltitudine dei genitori nella sala adiacente il teatro e di certo buona parte di quelle persone avevano dato fiducia al sindaco Vanni con il voto e forse proprio per questo erano ancora più determinati nella protesta, perché delusi da chi aveva tradito la loro fiducia.
Il fallimento dell’amministrazione Vanni è palpabile anche da questo: non aver ascoltato le voci dei cittadini, non aver raccolto d’acchito le lamentele, non aver intuito ciò di cui la gente ha bisogno, che non è esattamente un evento dolciario difeso a oltranza o una convenzione tanto costosa quanto inutile con facoltà universitarie per sapere tra qualche anno se conviviamo con l’inquinamento; nascondersi dietro a scelte per "solidarietà" non è affatto convincente tantomento persuasivo.
L’Amministrazione dapprima si è chiusa a riccio, inviando un bollettino con una laconica comunicazione in cui si dà la colpa degli aumenti al governo ladro nazionale, ergo cambiando rotta di fronte a decine di babbi e mamme inviperiti per aumenti che, alla luce degli intendimenti del Sindaco, appaiono ancor di più ingiustificati e "volpini".
Chiudo con una nota politica, poiché s’è mosso addirittura il coordinamento PD per bacchettare l’opposizione sull’argomento, rea di lesa maestà nel contestare alcune scelte di destinazione fondi. Sarebbe meglio che maggioranza e partito che la sostiene, cominciassero una seria analisi del proprio operato, con un salutare bagno d’umiltà.
Tiziana Adele Scannella – Consigliere Comunale PDL