Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A "La Cattedrale" Pistoia Collexpo e Fermodel Expo 2024

21/2/2024 - 14:48

Venerdì 23, dalle 15 alle 19, e sabato 24 febbario, dalle 9 alle 18, nello spazio espositivo “La Cattedrale” di via Pertini 396, si terrà l’iniziativa Pistoia Collexpo 2024, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese.


L’evento, a ingresso libero e gratuito, è realizzato con il patrocinio del Comune di Pistoia e il contributo della Fondazione Carpit.


Oltre a vedere la presenza di espositori del settore filatelico, numismatico e cartofilo provenienti da tutta Italia, Pistoia Collexpo 2024 è stato arricchito con un vasto programma culturale.


Nell’arco della giornata di sabato sono, infatti, previsti incontri su filatelia - settore postale, numismatica, storia e arte locale, ai quali prenderanno parte storici locali, storici dell’arte, studiosi e appassionati di storia, arte e cultura cittadina.


La carrellata di interventi sulla filatelia e la storia postale si aprirà alle 10.30 con la conferenza di Alberto Caroli dell’associazione per lo studio della storia postale toscana sulla presentazione del n. 38 de “Il Monitore della Toscana”; Alessandro Pratesi, alle 11.15, affronterà il tema “Il canto delle armi” – a Firenze, nelle lettere di Angelica, l’eco di una guerra lontana; Carlo Innocenti su “L’ufficio di Pescia nel periodo napoleonico”.


In calendario, nel pomeriggio, altri due appuntamenti. Alle 15, Giovanni Gaudenzi parlerà de “La numismatica”, mentre alle 15.45 Vincenzo Castelli presenterà il volume “Le monete di Siena” (ed. D’Andrea, 2024). Ancora, alle 16.15 Francesco Ferrini, presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia si concentrerà su “Natura umana: il viaggio di uomo e piante attraverso le arti, la filatelia e numismatica”, seguito alle 17 da Alberto Giuntoli dello studio Bellesi-Giuntoli su “La grande bellezza del paesaggio italiano”. Alle 17.45 lo studioso Claudio Rosati tratterà di “Ernesto Franchi, un collezionista nella natura”.


Gli appuntamenti ne “La Cattedrale” proseguono domenica 25 febbraio, dalle 9 alle 18, con la seconda edizione del Fermodel Expo Pistoiese, la mostra mercato del treno in miniatura.


La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, è organizzata dal Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese. La fiera scambio accoglierà anche un editore di libri sul tema ferroviario, autocostruttori di modelli e associazioni di modellismo vario. Sarà presente, inoltre, uno stand di Fondazione FS, a cui sarà possibile rivolgersi per prenotare una visita al Deposito Rotabili Storici, adiacente alla Cattedrale.


Nello spazio espositivo di via Pertini, i visitatori, oltre a trovare stand di negozianti, borsisti e artigiani che esporranno i loro modellini e prodotti in vendita, potranno ammirare una serie di diorami in scala, che riproducono fedelmente alcuni tratti della linea Porrettana, realizzati dei soci del gruppo fermodellistico pistoiese. Accanto alle miniatura, avranno spazio anche percorsi ferroviari in una scala maggiore e uno spazio aperto a dibattiti.


Anche domenica sarà possibile dunque assistere ad alcune conferenze. Al mattino, alle 9.30, aprirà Giovanni Guerri con “La Direttissima Firenze-Bologna e la stazione di Campo di Marte”, seguito alle 10.30 dall’ingegnere Poalo Di Pasquale con “Racconti di rotaie, dalle tracce dei carretti da miniera all'Alta Velocità, una storia densa di lavoro e intuizione”. Nel pomeriggio, alle 14, Giulio Palamidessi e Aldo Carnetti parleranno di “Modellismo ferroviario fra realtà e miniature”, modera l’incontro Andrea Viviani, vice presidentre Atfs associazione Toscana Ferrovie in Scala. Alle 15.30, “Train Simulator Open Rail, un gioco serio”, la realtà virtuale che affianca un hobby antico, con Renzo Grassi, Francesco Giovannelli, Lorenzo Ciattini e Luca Carli.


Le manifestazioni saranno un’occasione per far conoscere la città di Pistoia anche agli espositori e ai visitatori provenienti da molte parti d’Italia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: