Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con "L'ultima tentazione di Cristo" (Usa 1988), uno dei capolavori di Martin Scorsese, ha inizio il 7 marzo alle ore 21,30 presso l'Auditorium del circolo Hitachi, una rassegna di tre pellicole dedicate alla figura del Cristo dal titolo “Tre croci”.
Tre film fuori regola che rileggono la Passione dando rilievo alla dimensione umana del Cristo e proponendo una diversa interpretazione della figura di Giuda.
Quella di Scorsese è una rilettura della vita di Gesù di Nazareth in chiave terrena, che nonostante il distacco dalla narrazione dei Vangeli si caratterizza per un analisi profonda del sacrificio umano e spirituale del cosiddetto figlio di Dio. Dafoe nel ruolo di Gesù offre una delle sue migliori interpretazioni di sempre, ottima prova pure di Keitel nel ruolo di Giuda.
Il 14 marzo sarà la volta de "Il bacio di Giuda" (Ita 1988), di Paolo Benvenuti (regista pisano, allievo di Roberto Rossellini), che interverrà alla proiezione presentando il film alla luce della sua personalissima poetica ed in rapporto anche agli altri due della rassegna. Nel 1988 infatti il suo film fu presentato a Venezia insieme alla pellicola di Scorsese, e ci parlerà anche del suo incontro con lui e della cena che hanno fatto insieme con le due troupe al completo.
Per finire il 21 marzo "Su Re" (Ita 2012), di Giovanni Columbu (fortemente sostenuto anche dallo stesso Benvenuti e distibuito dalla Sacher di Nanni Moretti), la passione interamente girata in Sardegna in dialetto sardo (che forse sarebbe meglio definire lingua). Un capolavoro alle radici etnografiche della cultura sarda con un Cristo dal volto espressivo totalmente fuori dall'iconografia tradizionale.
Tre capolavori atipici presentati in pellicola in occasione della prossima Pasqua. Inizio spettacoli alle 21:30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del circolo (0573 32626).