Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Terziario, nel nostro territorio cala la fiducia delle imprese e aumenta il fabbisogno finanziario

28/3/2024 - 12:40

In provincia di Pistoia cala complessivamente il clima di fiducia verso l’andamento dell’economia da parte delle imprese del terziario, diminuiscono i ricavi e aumenta il fabbisogno finanziario. è il quadro, di flessione generale, elaborato da Format Research per conto di Confcommercio. La platea interessata, al 31 dicembre 2023, è pari a 14.775 aziende: le nuove iscrizioni sono state 730, le cancellazioni 1243.


L’indagine ha preso dunque a riferimento un campione di imprese che operano nei segmenti del commercio, del turismo e dei servizi, interpellandole sugli andamenti del secondo semestre 2023, rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Il report si compone inoltre di una previsione in ordine al primo semestre 2024.


Cala, in primis, la fiducia nell’andamento della propria attività economica, in leggera flessione tra le risposte delle aziende intervistate rispetto al semestre precedente. La previsione per i primi sei mesi di quest’anno è, invece, quella di una leggera crescita.


In flessione anche il dato sui ricavi nell’ultimo semestre rispetto al periodo precedente: in particolare, risultano in peggioramento per il 27% delle imprese del terziario della provincia di Pistoia, ma anche in questo caso la previsione futura registra una lieve risalita.


L’occupazione complessiva delle imprese del terziario pistoiese, ovvero il numero degli addetti, risulta sostanzialmente invariata (per l’81,4% del campione) rispetto al semestre precedente e promette un rialzo contenuto in quello successivo.


Quanto ai prezzi praticati dai fornitori alle imprese, risultano in decisa crescita nel secondo semestre 2023 e continueranno a crescere nei primi sei mesi di quest’anno, anche se in forma più contenuta.


In discesa, infine, la capacità delle imprese di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario, anche se in questo caso il dato per il 2024 è confortante, perché indica una buona risalita.


“Un quadro - commenta il presidente di Confcommercio Pistoia e Prato, Gianluca Spampani - che scaturisce senz’altro in parte da un periodo di maggiore instabilità globale, dovuta alle dinamiche innescate dalla curva dell’inflazione, dall’aumento dei tassi d’interesse, dei costi delle materie prime e dei consumi energetici. Questi parametri, tuttavia, ci ricordano anche quanto sia necessario impostare un cambio di passo in termini di ambizione e competitività territoriale. Per realizzarlo serve fortificare i punti di forza: penso al turismo, traino dei nostri segmenti, ma anche intervenire per valorizzare il nostro brand territoriale, con una visione strategica comune da mettere a terra con approcci manageriali. In tutto questo, il supporto dei livelli amministrativi locali è fondamentale. Le previsioni per il primo semestre 2024 ci indicano che c’è margine per supportare una nuova crescita del terziario, organo vitale per la tenuta di tutto il tessuto economico”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: