Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Terziario, nel nostro territorio cala la fiducia delle imprese e aumenta il fabbisogno finanziario

28/3/2024 - 12:40

In provincia di Pistoia cala complessivamente il clima di fiducia verso l’andamento dell’economia da parte delle imprese del terziario, diminuiscono i ricavi e aumenta il fabbisogno finanziario. è il quadro, di flessione generale, elaborato da Format Research per conto di Confcommercio. La platea interessata, al 31 dicembre 2023, è pari a 14.775 aziende: le nuove iscrizioni sono state 730, le cancellazioni 1243.


L’indagine ha preso dunque a riferimento un campione di imprese che operano nei segmenti del commercio, del turismo e dei servizi, interpellandole sugli andamenti del secondo semestre 2023, rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Il report si compone inoltre di una previsione in ordine al primo semestre 2024.


Cala, in primis, la fiducia nell’andamento della propria attività economica, in leggera flessione tra le risposte delle aziende intervistate rispetto al semestre precedente. La previsione per i primi sei mesi di quest’anno è, invece, quella di una leggera crescita.


In flessione anche il dato sui ricavi nell’ultimo semestre rispetto al periodo precedente: in particolare, risultano in peggioramento per il 27% delle imprese del terziario della provincia di Pistoia, ma anche in questo caso la previsione futura registra una lieve risalita.


L’occupazione complessiva delle imprese del terziario pistoiese, ovvero il numero degli addetti, risulta sostanzialmente invariata (per l’81,4% del campione) rispetto al semestre precedente e promette un rialzo contenuto in quello successivo.


Quanto ai prezzi praticati dai fornitori alle imprese, risultano in decisa crescita nel secondo semestre 2023 e continueranno a crescere nei primi sei mesi di quest’anno, anche se in forma più contenuta.


In discesa, infine, la capacità delle imprese di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario, anche se in questo caso il dato per il 2024 è confortante, perché indica una buona risalita.


“Un quadro - commenta il presidente di Confcommercio Pistoia e Prato, Gianluca Spampani - che scaturisce senz’altro in parte da un periodo di maggiore instabilità globale, dovuta alle dinamiche innescate dalla curva dell’inflazione, dall’aumento dei tassi d’interesse, dei costi delle materie prime e dei consumi energetici. Questi parametri, tuttavia, ci ricordano anche quanto sia necessario impostare un cambio di passo in termini di ambizione e competitività territoriale. Per realizzarlo serve fortificare i punti di forza: penso al turismo, traino dei nostri segmenti, ma anche intervenire per valorizzare il nostro brand territoriale, con una visione strategica comune da mettere a terra con approcci manageriali. In tutto questo, il supporto dei livelli amministrativi locali è fondamentale. Le previsioni per il primo semestre 2024 ci indicano che c’è margine per supportare una nuova crescita del terziario, organo vitale per la tenuta di tutto il tessuto economico”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: