Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Vigilanti, Uff. cultura: "Da tempo siamo a conoscenza del disegno di Leonardo"

14/4/2011 - 15:53

Dopo la lettera inviata da Cinzia Silvestri sul presunto legame tra un disegno di Leonardo e Montevettolini, la responsabile del settore cultura del Comune, Emanuela Vigilanti, interviene con una risposta.

 

"Apprendo, da un recente articolo apparso sulla stampa locale, che sarebbe stata scoperta una correlazione con i nostri luoghi ed il “Paesaggio con fiume”, un disegno di 19x28,5 cm datato 1473 ed oggi conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi a Firenze.
Nel congratularmi per l’interesse avanzato dal cittadino, anche se abbastanza tardivo, e senza voler entrare nel merito della provenienza e della proprietà, desidero precisare che la città di Monsummano da tempo è a conoscenza della presenza di questo disegno e della sua relazione con il nostro territorio tanto che già dal 1998, anno in cui fu istituito il Museo della Città e del Territorio, la sezione del paesaggio fu dedicata anche a questo soggetto e ad altri disegni e progetti di Leonardo, sempre raffiguranti il nostro territorio.
A proposito del disegno in questione, che sarebbe davvero importante poter esporre a Monsummano nella sua sede più idonea, cioè il Museo della Città e del Territorio, voglio sottolineare che nel 2000 il nostro museo ha anche presentato al pubblico lo studio più recente, curato da Romano Nanni, dal titolo “Osservazione, convenzione, ricomposizione nel paesaggio leonardiano del 1473”, edito in «Raccolta Vinciana» del 1999.
In quella occasione, tra l’altro molto seguita dal pubblico e che vide anche la presenza di Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti di Leonardo, furono ampiamente documentate, con rilievi cartografici e fotografici, le corrispondenze del disegno leonardiano con il nostro territorio, ben riconoscibile per il cono turrito di Monsummano Alto".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2011 - 15:53

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Rammarica constatare che l'Ufficio Cultura del Comune di Monsummano abbia dato una lettura distratta e con sussiego della testimonianza da me raccolta di Dante Marraccini. Bene si è fatto a ricordare gli studi del passato sul disegno, ma l'intervento non rivendicava scoperta alcuna. Caso mai l'istanza era rivolta alla provenienza, su cui la signora Vigilanti non è legittimamente voluta entrare nel merito. Sulla tardività dell'interesse al disegno non mi pronuncio, sebbene personalmente ritenga che su certi argomenti non esista scadenza come per i prodotti alimentari.