Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo la lettera inviata da Cinzia Silvestri sul presunto legame tra un disegno di Leonardo e Montevettolini, la responsabile del settore cultura del Comune, Emanuela Vigilanti, interviene con una risposta.
"Apprendo, da un recente articolo apparso sulla stampa locale, che sarebbe stata scoperta una correlazione con i nostri luoghi ed il “Paesaggio con fiume”, un disegno di 19x28,5 cm datato 1473 ed oggi conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi a Firenze.
Nel congratularmi per l’interesse avanzato dal cittadino, anche se abbastanza tardivo, e senza voler entrare nel merito della provenienza e della proprietà, desidero precisare che la città di Monsummano da tempo è a conoscenza della presenza di questo disegno e della sua relazione con il nostro territorio tanto che già dal 1998, anno in cui fu istituito il Museo della Città e del Territorio, la sezione del paesaggio fu dedicata anche a questo soggetto e ad altri disegni e progetti di Leonardo, sempre raffiguranti il nostro territorio.
A proposito del disegno in questione, che sarebbe davvero importante poter esporre a Monsummano nella sua sede più idonea, cioè il Museo della Città e del Territorio, voglio sottolineare che nel 2000 il nostro museo ha anche presentato al pubblico lo studio più recente, curato da Romano Nanni, dal titolo “Osservazione, convenzione, ricomposizione nel paesaggio leonardiano del 1473”, edito in «Raccolta Vinciana» del 1999.
In quella occasione, tra l’altro molto seguita dal pubblico e che vide anche la presenza di Carlo Pedretti, uno dei maggiori esperti di Leonardo, furono ampiamente documentate, con rilievi cartografici e fotografici, le corrispondenze del disegno leonardiano con il nostro territorio, ben riconoscibile per il cono turrito di Monsummano Alto".