Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La presidente della Pro Loco Montecatini Alto "difende" la paternità valdinievolina del disegno attribuito a Leonardo e conservato agli Uffizi ("Paesaggio con fiume", del 5 agosto 1473) e che invece la Regione Umbria ha fatto suo anche durante il Festival di Sanremo.
«Studi più o meno recenti, ma approfonditi e documentati da Oreste Ruggiero e Bruna Rossi, determinano una lettura del disegno che collocherebbe Montecatini Alto in primo piano. Sono passati soltanto due mesi da quando si è saputo dell'"acquisizione" geografica del famoso disegno di Leonardo da parte della Regione Umbria. In questo lasso di tempo poche voci e per lo più sussurrate in loco, si sono levate in protesta, a difesa della legittima rivendicazione territoriale che da sempre individuava la realtà della Valdinievole nel famoso disegno.
La pubblicità, poi che la Regione Umbria ha fatto durante il Festival di Sanremo, nei giorni scorsi, è stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Con qualche sponsor alle spalle e senza il minimo contraddittorio, questa Regione si è buttata a capofitto nel massimo sfruttamento turistico del "marchio Leonardo.
Credo che dovremmo reagire con forza, con la forza delle nostre conoscenze e degli innumerevoli studi, anche recenti, che possono dimostrare e anche controbattere efficacemente e senza sudditanza quanto avvalorato da un critico famoso e da una nostra ex soprintendente. Ritengo, quindi, che sia assolutamente indispensabile un moto di legittimo e costruttivo orgoglio, decidendo se e come tutelare la nostra storia e il nostro territorio che, anche per noi, è patrimonio culturale e turistico.
Chiedo al sindaco Giuseppe Bellandi e all'assessore alla cultura Bruno Ialuna di sostenere questo mio proposito, facendosi carico di indire, prima possibile, una riunione con il suggerimento di estendere l'invito al professor Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Leonardiano di Vinci, al fine di decidere il da farsi».