Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'Umbria ci "scippa" (anche a Sanremo) il disegno di Leonardo, insorge la Pro Loco: "Tuteliamo la nostra storia"

14/2/2017 - 9:00

La presidente della Pro Loco Montecatini Alto "difende" la paternità valdinievolina del disegno attribuito a Leonardo e conservato agli Uffizi ("Paesaggio con fiume", del 5 agosto 1473) e che invece la Regione Umbria ha fatto suo anche durante il Festival di Sanremo.

 

«Studi più o meno recenti, ma approfonditi e documentati da Oreste Ruggiero e Bruna Rossi, determinano una lettura del disegno che collocherebbe Montecatini Alto in primo piano. Sono passati soltanto due mesi da quando si è saputo dell'"acquisizione" geografica del famoso disegno di Leonardo da parte della Regione Umbria. In questo lasso di tempo poche voci e per lo più sussurrate in loco, si sono levate in protesta, a difesa della legittima rivendicazione territoriale che da sempre individuava la realtà della Valdinievole nel famoso disegno.

 

La pubblicità, poi che la Regione Umbria ha fatto durante il Festival di Sanremo, nei giorni scorsi, è stata per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Con qualche sponsor alle spalle e senza il minimo contraddittorio, questa Regione si è buttata a capofitto nel massimo sfruttamento turistico del "marchio Leonardo.

 

Credo che dovremmo reagire con forza, con la forza delle nostre conoscenze e degli innumerevoli studi, anche recenti, che possono dimostrare e anche controbattere efficacemente e senza sudditanza quanto avvalorato da un critico famoso e da una nostra ex soprintendente. Ritengo, quindi, che sia assolutamente indispensabile un moto di legittimo e costruttivo orgoglio, decidendo se e come tutelare la nostra storia e il nostro territorio che, anche per noi, è patrimonio culturale e turistico.

 

Chiedo al sindaco Giuseppe Bellandi e all'assessore alla cultura Bruno Ialuna di sostenere questo mio proposito, facendosi carico di indire, prima possibile, una riunione con il suggerimento di estendere l'invito al professor Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Leonardiano di Vinci, al fine di decidere il da farsi».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/2/2017 - 15:07

AUTORE:
Valdinievolino

Si può discutere su tutto ma è innegabile che lo sfondo riporta le colline di Buggiano e Montecarlo oltre i Monti Pisani, come è innegabile che l'acqua non mancasse in Valdinievole in quanto il Salsero,la Borra.La Nievole non sapevano dove andare perchè i granduchi fiorentini avevano deciso di chiudere le calle di Ponte a Cappiano.
Il dubbio rimane su dove questo giovane Leonardo(21 anni) si trovasse a "fotografare"il tutto,esiste la versione che sarebbe stato sul Montalbano e quella sul colle di Montecatini Valdinievole,comunque, in tutto questo non vedo cosa c'entri la Regione Umbria.
Quel signore nominato nell'articolo non è semplicemente un'esperto ma è il maggiore conoscitore mondiale delle opere del genio di Vinci.
Queste sono materie che scottano,esempio viene da una terracotta situata nella chiesa di San Gennaro,comune Capannori a due passi da Collodi,attribuita alla scuola leonardesca ma,nessuno si sogna di attribuirla in prima persona al maestro in quanto non ci sono testimonianze in tal senso,Umbria docet.