Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Anche quest’anno la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) apre la stagione primaverile–estiva dedicando il mese di aprile all’iniziativa “Girovagare in natura” in cui le persone sono accompagnate a recuperare il piacere di godersi la natura con tutte le scoperte e la sorprese che essa ci riserva.
L’evento della Lipu, giunto alla sua terza edizione, è dedicato, per un intero mese, a iniziative nei più diversi ambienti naturali in tutta Italia, col preciso intento di far scoprire quanto la natura sia il luogo ideale dove riposarsi, contemplare la biodiversità e il paesaggio che ci circondano.
A Pistoia l'appuntamento è per domenica 14 aprile, dalle ore 9 fino alle 13, alla Fortezza di Santa Barbara al cui interno, sugli alti alberi di cedro, da alcuni anni hanno localizzato la loro “garzaia”, cioè l’insieme dei nidi in cui allevano i loro piccoli un gruppo piuttosto numeroso di aironi cenerini. E’ questa, una peculiarità di Pistoia che ospita, alla Fortezza, una delle poche “garzaie”urbane toscane.
Per tutta la mattina ci sarà la possibilità di osservare, a distanza di sicurezza, i nidi con i piccoli aironi mediante i cannocchiali messi a disposizione dai volontari e nello stesso acquisire informazioni sulla loro vita e sulle loro abitudini.
Nello stesso tempo cercheremo di ascoltare e osservare anche gli altri uccelli che abitano la Fortezza e il vicino giardino di piazza della Resistenza, spesso appena arrivati dalla lunga migrazione dall’Africa.