Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
“Girovaghi per natura” è l’iniziativa di quest’anno del settore Educazione e Formazione Lipu per festeggiare l’inizio della primavera alla quale la delegazione pistoiese partecipa con la visita guidata a un luogo molto particolare della città, la Fortezza di Santa Barbara.
La Fortezza medicea di Santa Barbara costituisce un esempio significativo dell’architettura militare del Cinquecento. Fu costruita dopo il 1306 per difendersi dagli attacchi esterni ma anche da quelli interni. Fu ampliata dal 1543, da importanti architetti, collocandosi nel quadro della politica territoriale di Cosimo I de’ Medici. Ma fra le tante vicende storiche e politiche che si sono succedute dentro queste mura fino ai giorno nostri, è scritta anche un’altra storia. Nuovi ospiti si sono insediati in questi spazi e una colonia di aironi cenerini ha costruito altre architetture: le garzaie, i loro nidi, rifugi sicuri per la ricerca del cibo, per la difesa dai predatori, per il successo della riproduzione.
I visitatori saranno accompagnati in piccoli gruppi per una passeggiata all’interno del complesso storico, alla scoperta della sua biodiversità e dei luoghi di nidificazione degli aironi cenerini, che da tempo hanno colonizzato gli alberi presenti nel sito.
Girovagare viene spesso definito un camminare senza meta, in realtà chi “girovaga”, si immerge in ciò che lo circonda, osservando tutto con attenzione e meraviglia, senza frenesia e disposto alla scoperta.
In questa condizione il contatto con la natura diventa centrale, girovagando si è nella condizione ideale per connettersi con ciò che ci circonda, gli alberi, il vento, i canti degli uccelli le tracce degli animali con cui condividiamo i luoghi.
Alla Fortezza i visitatori saranno accompagnati a scoprire, oltre alla storia del monumento, un aspetto che spesso non colleghiamo coi grandi edifici storici, quello della biodiversità che li abita. Sarà possibile osservare gli aironi con l’aiuto di cannocchiali da vicinissimo e senza nessun disturbo, scoprendo anche il gheppio e gli altri piccoli uccelli che frequentano l’area.
L’ingresso sarà consentito secondo le normative vigenti anti COVID 19 per i siti museale.
Appuntamento sabato 9 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18. Ingresso gratuito