Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla scoperta della biodiversità della Fortezza di Santa Barbara

7/4/2022 - 13:06

“Girovaghi per natura” è  l’iniziativa di quest’anno del settore Educazione e Formazione Lipu per festeggiare l’inizio della primavera alla quale la delegazione pistoiese partecipa con la visita guidata a un luogo molto particolare della città, la Fortezza di Santa Barbara.
 
La Fortezza medicea di Santa Barbara costituisce un esempio significativo dell’architettura militare del Cinquecento. Fu costruita dopo il 1306 per difendersi dagli attacchi esterni ma anche da quelli interni.  Fu ampliata dal 1543, da importanti architetti, collocandosi nel quadro della politica territoriale di Cosimo I de’ Medici. Ma fra le tante vicende storiche e politiche che si sono succedute dentro queste mura fino ai giorno nostri, è scritta anche un’altra storia. Nuovi ospiti si sono insediati in questi spazi e una colonia di aironi cenerini ha costruito altre architetture:  le garzaie, i loro nidi, rifugi sicuri per la ricerca del cibo, per la difesa dai predatori, per il successo della riproduzione.


I visitatori saranno accompagnati in piccoli gruppi per una passeggiata all’interno del complesso storico, alla scoperta della sua biodiversità e dei luoghi di nidificazione degli aironi cenerini, che da tempo hanno colonizzato gli alberi presenti nel sito.
 
Girovagare viene spesso definito un camminare senza meta, in realtà chi  “girovaga”, si immerge in ciò che lo circonda, osservando tutto  con attenzione e meraviglia, senza frenesia e disposto alla scoperta.


In questa condizione il contatto con la natura diventa centrale,  girovagando si è nella condizione ideale per connettersi con ciò che ci circonda, gli alberi, il vento, i canti degli uccelli le tracce degli animali con cui condividiamo i luoghi.


Alla Fortezza i visitatori saranno accompagnati a scoprire, oltre alla storia del monumento, un aspetto che spesso non colleghiamo coi grandi edifici storici, quello della  biodiversità che li abita. Sarà possibile osservare gli aironi con l’aiuto di cannocchiali da vicinissimo e senza nessun disturbo, scoprendo anche il gheppio e gli altri piccoli uccelli che frequentano l’area.
 
L’ingresso sarà consentito secondo le normative vigenti anti COVID 19 per i siti museale.

 

Appuntamento sabato 9 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18. Ingresso gratuito

Fonte: Lipu
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: