Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 18/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Parole, numeri e fatti dell'economia raccontati ai giovani dall'ex ministra Fornero

16/4/2024 - 18:25

A scuola di economia con Elsa Fornero: una mattinata con gli studenti  e le studentesse degli istituti De Franceschi Pacinotti e  Luigi Einaudi, le due scuole professionali cittadine, ovvero le migliori per sbocchi occupazionali come rilevato da Eduscopio della Fondazione Agnelli.


L’evento, oggi presso il teatro Bolognini e organizzato dal De Franceschi Pacinotti, è stato introdotto dalla dirigente scolastica Barbara Paggetti, che ha illustrato le peculiarità degli indirizzi di studio della scuola. Per il saluto istituzionale è intervenuta l’assessore all’educazione e formazione Benedetta Menichelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale.


“Parole, numeri e fatti dell'economia raccontati ai giovani”, questo il tema affrontato dalla professoressa Fornero, docente di Economia e Management all’università degli studi di Torino, il cui nome è legato anche, come ministro del lavoro e delle politiche sociali durante il governo Monti, alla riforma del mercato del lavoro e del sistema pensionistico.

 

Molti i temi affrontati durante l’incontro, che fa parte del programma di attività di educazione finanziaria per le scuole ideato dal professor Carlo Cottarelli. Il rapporto tra famiglia, impresa, Governo e resto del Mondo, l’importanza del capitale umano, la produttività, il risparmio e gli investimenti; questi alcuni dei temi trattati da Fornero e spiegati ai ragazzi con termini semplici e accessibili.

 

“Una prima alfabetizzazione economico finanziaria per contribuire a dare ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro alcuni elementi di base – ha così spiegato Fornero il significato del suo intervento – l’economia riguarda tutti, entra nella vita di tutti i giorni e ogni scelta comporta implicazioni economiche”.

 

La professoressa al termine della lezione ha risposto anche ad alcune domande che le hanno rivolto gli studenti. “Ho trovato una platea di ragazzi e ragazze molto attenti e interessati - ha poi sottolineato -  a dimostrazione che  non è vero che gli Istituti Professionali sono scuole di serie B. Anzi, la preparazione e la formazione  che offrono queste scuole le rendono i veri motori della società del futuro. E molto più utile un diploma di una scuola professionale  seria di una laurea priva di contenuti. Il modello della Germania a questo proposito ci può dare utili suggerimenti. Condivido totalmente – ha infine aggiunto Elsa Fornero - quanto mi è stato sottolineato dalla dirigente scolastica,  sul bisogno  di aule in numero sufficiente per le necessità della formazione dei ragazzi”.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: