Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Alla San Giorgio una mostra sulle vecchie carte nuziali

18/4/2024 - 12:43

PISTOIA - Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano della biblioteca San Giorgio. Si tratta di Cartacee nuzialità e loro metamorfosi dal Seicento al Novecento nelle collezioni delle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia.

Scrivere in occasione delle nozze sembra essere stata una priorità quasi esclusivamente delle tradizioni e dei costumi italiani. Conservati spesso tra i fondi storici delle biblioteche, i nuptialia (pubblicazioni occasionali in tiratura limitata offerte agli sposi e ai loro invitati) si rivelano carichi di un fascino intramontabile e, al di là del loro valore letterario e scientifico, rappresentano spesso dei documenti indispensabili a ricomporre quadri di “vita vissuta” dalle comunità di cui sono emanazione. 
 
Gli opuscoli in mostra, provenienti dalle raccolte della Biblioteca Forteguerriana e dal fondo Annapaola Campori Mettel della Biblioteca San Giorgio, appartenendo ad aree geografiche diverse (dalle province di Pistoia, Firenze e Pisa alle province di Padova, Venezia, Verona) danno un interessante spaccato dei copiosi e variegati scritti nuziali prodotti in Italia dal Seicento al Novecento. 
 
Per valorizzare le collezioni storiche delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana è stato infatti pensato questo percorso espositivo con l’intento di avvicinare i lettori ad un genere, quello dei nuptialia, che può suscitare curiosità.
 
Tra i nuptialia novecenteschi (pochi esemplari di un genere che ormai volge al declino) figura il volumetto Cacciatori di stelle (1990) di Sigfrido Bartolini, artista pistoiese, realizzato in 250 copie numerate per le nozze del figlio Alessio, pilota di caccia F-104, che contiene xilografie e litografie originali a corredo di una piccola antologia di testi sull’aeronautica militare tratti da opere dei suoi più famosi piloti (Luigi Barzini, Antoine de Saint-Exupéry, Gabriele D'Annunzio, Manfred von Richthofen, Italo Balbo, Rudolf Nowotny, Antonino Trizzino, Chuck Yeager).


A corredo della mostra è offerta ai lettori una rassegna bibliografica sul tema del matrimonio.
 
L’esposizione si potrà visitare fino al 29 giugno negli orari di apertura della biblioteca.
 
In foto: alcune copertine di libretti nuziali e una una coppia nel giorno del matrimonio

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: