Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è tenuto ieri pomeriggio l'incontro organizzato dalla cooperativa sociale Selva per parlare delle politiche giovanili. I lavori sono cominciati alle 16,30 presso il Salone Storico delle Terme Excelsior e hanno visto la partecipazione dell'assessore provinciale alle politiche giovanili, Chiara Innocenti, il direttore della Società della Salute, Claudio Bartolini e la responsabile delle attività sociali, Lorena Paganelli.
I loro interventi hanno sottolineato l'importanza del dibattito e di un progetto come “Valdigiovani”, ma soprattutto il carattere fondamentale del progetto che è quello di vedere la partecipazione di tutti i Comuni. Anche se con qualche difficoltà, ciò sta a significare la volontà di costituire una rete intorno alle politiche giovanili.
Si è parlato di prospettive future e di sostegno alle giovani generazioni nei diversi ambiti della vita: lavoro, cultura, formazione e istruzione, informazione e comunicazione, svago, famiglia e tutto ciò che riguarda non solo i giovani ma ognuno di noi.
La partecipazione al 1° dibattito è stata significativa, soprattutto perché erano presenti molti rappresentanti di diversi enti pubblici, non ultima l'U.O. Educazione e Promozione alla Salute dell'ASL 3 di Pistoia, e altri importanti attori in Valdinievole di attività per ragazzi nelle scuole superiori.
In sala anche il presidente del Consorzio Metropoli, assistenti sociali vicine alle problematiche dei ragazzi, rappresentanti di alcune associazioni del territorio, ma soprattutto diversi ragazzi. Erano presenti i vincitori del concorso di cortometraggi e un gruppo in rappresentanza dell'Istituto Agrario di Pescia molto attivo nella loro scuola, come Peer educator. Questi ultimi hanno ribadito la loro voglia di fare, di esserci e di dimostrare che spesso i giovani sono vittime di pregiudizi e quindi poco presi in considerazione dagli “adulti”.
E' stata letta la relazione dei due anni di progetto e sono state fatte molte proposte operative per collaborare in questo settore, proposte che verranno accolte nello stile partecipativo con cui il gruppo degli operatori ha sempre portato avanti le attività.
La Cooperativa Selva ringrazia tutti per la partecipazione e per il sostegno che è stato dimostrato nel riconoscere non solo i pregi di questo progetto, ma anche le difficoltà a cui spesso si va incontro. L'auspicio è quello di continuare a lavorare con tutti, di riuscire a dare risposte al territorio e di ritrovarsi il prossimo anno al 2° dibattito sulle politiche giovanili, con ancora più partecipazione e proposte da parte di tutti.