Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.
Sono stati circa 130 giovanissimi a prendere il via alle gare che si sono svolte su varie distanze. Nella categoria ragazze (metri 1000) si aggiudica la gara Aurora Faucitano (Pistoia Atletica 1983) davanti alla pontederese Aurora Guidi (Pontedera Atletica) e Sara Recchia (Pistoia Atletica1983), poi in ordine seguonoGreta Benigni (Atletica Borgo a Buggiano) e Elena Pratali (Pontedera Atletica).
Nella categoria ragazzi (metri 1000) ottiene il primo posto l’atleta locale Gabriele Sorini Dini (Atletica Borgo a Buggiano), al posto d’onore Lorenzo Fornararo (Pistoia Atletica 1983) e terzo, Raffaele Bianchi (Atletica Pescia), nell’ordine seguono Massimiliano Pela (Pistoia Atletica 1983) e Samuele Canavese (Pontedera Atletica).
Nella categoria cadette (metri 1200) il primo posto va a Camilla Fiasconi (Atletica La Rocca Luigi San Miniato) che si sbarazza dell’atleta locale Beatrice Ieri (Atletica Borgo a Buggiano) e della compagna di società Wiam Moutanebi, quarta classificata Assunta Monsurro e quinta Alessia Lazzari entrambe dell’Atletica Borgo a Buggiano.
Solo quattro atleti terminano la gara della categoria cadetti (metri 1200) dove si è aggiudicato la gara Tobia Paolini (Orecchiella Garfagnana), secondo classificato Diego Federici (Atletica Borgo a Buggiano), terzo Elìa Bonfiglio, al quarto Filippo Fattorini entrambi dell’Atletica Monsummanese.
Nella categoria esordienti femmine (EF 5) vittoria per la fiorentina Mina Della Tommasina (Le Panche Castelquarto Firenze) su Sofia Pitanti Coppodè (A.Fa.P.H. Massa) e Ginevra Giannelli (Pistoia Atletica 1983).
Categoria maschile (Em5) l’atleta dell’Atletica Borgo a Buggiano, Matteo Tempesti giunge al primo posto, la seconda piazza e di Samuele Puccio (Le Panche Castelquarto Firenze) e al terzo Jacopo Marchetti (Atletica Pescia).
Categoria (Ef 8) doppietta per la Pistoia Atletica 1983 che piazza al primo posto, Alessandra Gentili e al secondo Linda Fornararo, terza classificata Anna Pellegrini (Atletica Borgo a Buggiano).
Nella categoria (Ef10),la massese,Sara Fragosi (A.Fa.P.H. Massa) si presenta per prima sulla linea d’arrivo davanti Noemi Paola Ballerini e Oumaina Abousaad, entrambe dell’Atletica Borgo a Buggiano.
La categoria (Em 10) sale sul podio più alto l’atleta locale Paride De Magistris (Atletica Borgo a Buggiano), sul secondo Thomas Vitali (Atletica Pescia), podio più basso per Luca Faucitano (Pistoia Atletica 1983).
Nella categoria atleti con disabilità intellettiva hanno preso parte otto concorrenti che sono Marco Mucci, Sandro Mazzei, Giampiero Calugi della Casa Speranza, Stefano Giusti (Atletica Prato), Enrico Bonfanti, Manuel Galligani, Andrea Capocchi e Virginia Pisto dell’Atletica Borgo a Buggiano.
di Giancarlo Ignudi