Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, alle ore 17,30, tre cori di voci maschili e femminili e con provenienze diverse raggiungeranno Gavinana (montagna pistoiese) per esibirsi nella pieve di Santa Maria Assunta, in anteprima di una più ampia tournèe che proseguiranno nei giorni successivi.
Dal villaggio montano di Troistorrents, situato nello splendido Canton Vallese della Svizzera, arriverà il Coro Chante - Vièze, diretto dal Maestro Pascal Joris. Il coro, fondato nel 1980, è attualmente composto da 45 membri. Partendo dal folklore e dai canti popolari tradizionali svizzeri ha successivamente esteso il suo repertorio ai canti di altri paesi e quindi ad altre lingue.
Da Udine, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, proverrà il Coro Zanon Amico, composto da circa 30 elementi e diretto dal Maestro Alessandro Tammelleo. Fondato nel 2009 per iniziativa di ex allievi di una scuola superiore, che hanno voluto ricostituire una precedente tradizione, presenterà canti folcloristici e d’autore.
Infine, dalla piana fiorentina, avremo il gradito ritorno del Coro Toscantando, formato da circa 20 elementi e diretto dalla Maestra Silvia Fontani. Dal 2017 il coro prosegue l’impegno di mantenere viva la tradizione musicale popolare toscana, ma con uno sguardo diretto anche alla canzone italiana del periodo tra le due guerre e dell’ultimo dopoguerra.
Un evento, a ingresso libero, che presenta così tante e amabili voci è un’occasione da non perdere.