Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Quale strategia per il futuro della città?" Lo chiede Confesercenti in una lettera aperta ai candidati a sindaco

8/5/2024 - 16:01

Confesercenti pone ai candidati a sindaco la seguente domanda: quale strategia avete per il futuro della città? A questo riguardo il direttore provinciale dell'associazione, Riccardo Bruzzani, esprime alcune evidenze sulle quali chiede ai candidati la loro opinione.
 
"1. Emergono con chiarezza nuove tendenze di mercato e della domanda del turista che esigono nuovi prodotti, mentre Montecatini è ancora vista come località termale, senza disporre di un’adeguata offerta. Questa analisi, conosciuta da tempo, è ribadita e motivata recentemente dal manager ed esperto di turismo Josep Ejarque. Montecatini da città dormitorio deve diventare una destinazione di nuove offerte di turismo: sportivo, slow, well-being e wellness. Per questo occorre un progetto strategico di fattibilità, con investimenti, strutture e servizi. Inoltre è indispensabile costituire lo strumento del Dmo, dove tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, devono collaborare. Si tratta di un soggetto insostituibile per sviluppare nuove strategie, necessario per azioni di mediazione, marketing e comunicazione della destinazione.
 
2. Tali progettualità sono urgenti, ma non si realizzeranno dall’oggi al domani. Pertanto vanno affrontati e risolti problemi di assoluta emergenza quali la sicurezza; l’immagine della città con un arredo adeguato; la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale a iniziare dalla pineta; un programma di eventi in grado di trattenere i turisti e far crescere il Pil del territorio,  consentendo alle imprese alberghiere, commerciali e dei servizi di vivere e crescere; oltre al recupero del valore del patrimonio immobiliare della città. Si tratta di azioni possibili da realizzare in tempi brevi per dimostrare che Montecatini sta cambiando.
 
3. Le Terme non rappresentano più il “core business” dell’economia della città, viene da più
parti affermato. Si scopre l’acqua calda. Lo sappiamo da decenni e cioè da quando il Ssn ha escluso specifiche prestazioni termali. A ciò si è aggiunta l’assenza d’investimenti, dopo il passaggio di proprietà dallo Stato alle istituzioni del territorio. Il termalismo allora si abbandona? Sarebbe un grave errore. Le Terme costituiscono la peculiarità di Montecatini che non può essere data per perduta. Si tratta di un bene storico, architettonico e di una risorsa naturale unica (l’acqua termale) riconosciuti dall’Unesco, che va salvaguardato, sviluppato e messo a reddito con investimenti pubblici e privati. Il percorso non sarà breve, ma deve iniziare da subito, con uno specifico piano strategico e con iniziative concrete. Il Comune, la Regione, lo Stato devono essere i protagonisti della rinascita economica di Montecatini e le categorie economiche, le forze sociali e culturali con le loro associazioni e tutta la città devono sentirsi coinvolte e direttamente impegnate.
 
4. Confesercenti ritiene fondamentale cambiare passo nel rapporto tra Comune e categorie economiche. Commercio e turismo sono inoltre sinergici: i negozi hanno bisogno del turismo e il turista vuole una città viva con servizi e con un’offerta commerciale adeguata. I tempi attuali richiedono un cambiamento e una collaborazione di tipo nuovo tra imprese. Non è più tempo di divisioni sulle strategie tra associazioni e neppure tra albergatori e commercianti, poiché per crescere è importante attuare - a livello operativo - il sistema città".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: