Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Grande successo per la prima edizione della Festa delle associazioni della montagna pistoiese

10/5/2024 - 16:44

Si sono conclusi con un grande successo di partecipazione i due giorni della Festa delle associazioni, organizzata dall'associazione Ecomuseo della montagna pistoiese.


Un nutrito gruppo di associazioni del terzo settore che operano nelle Terre Alte si è presentato alla comunità, ha creato momento di incontro e condivisione, si è confrontata con relatori qualificati sui temi cari al volontariato.


Dopo i saluti del presidente di Unione di Comuni montani Appennino pistoiese (Ucap) e della Provincia di Pistoia e sindaco del Comune di San Marcello Piteglio Luca Marmo e dell’assessore alle politiche per la collina e la montagna e del turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, al seminario di sabato 4 maggio, grazie alla partecipazione di Cecilia Tamburini e di Francesco Copia, responsabili degli uffici commercio dei Comuni di San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese, sono state esaminate le procedure di autorizzazione per manifestazioni e sagre – eventi che durante tutto l'anno contribuiscono ad arricchire i calendari di iniziative della montagna - mentre l'intervento di Marcello Magrini del Cesvot ha sottolineato l'importanza di rafforzare le reti di collaborazione tra associazioni per essere ancora più incisivi nei processi di cittadinanza attiva.


Andrea Rossi, direttore dell’Ecomuseo del Casentino, ha raccontato il progetto innovativo di “Festasaggia” come sfida per coniugare la tutela delle tradizioni con lo sviluppo locale e la sostenibilità ambientale. Cosimo Meneguzzo e Paola Ballini di Anci Toscana hanno illustrato le varie possibilità di finanziamenti e contributi individuabili tramite lo sportello “Più risorse”.


Il direttore della Fondazione Caript Matteo Carradori ha confermato il grande interesse per l'ente nello sviluppo del terzo settore: a quest'ultimo il compito di rafforzare le proprie competenze in materia progettuale, di comunicazione e di interlocuzione con enti istituzionali e la Fondazione stessa. Le importanti risorse che la Fondazione mette a disposizione della comunità, potranno contribuire a una visione di rilancio della montagna in cui il volontariato è chiamato ad essere protagonista.


Per tutta la giornata di domenica 5 maggio, le quarantotto associazioni aderenti alla festa non hanno fatto solo mostra di sé, attraverso le dimostrazioni e i laboratori che hanno coinvolto centinaia di visitatori tra i quali tanti bambini e giovani, ma hanno anche dato vita a un fitto incrocio di incontri, proposte di collaborazione e scambi: è la rappresentazione autentica di quanta vitalità e capacità di aggregazione vi sono sulla montagna, nel reciproco riconoscimento delle tante specificità.


L’Ecomuseo chiama la comunità, e questa risponde.  L'associazionismo è un grandissimo valore che caratterizza la Montagna Pistoiese e che, per i livelli di competenza e di affidabilità che registra, merita di essere conosciuto e condiviso.


Le cosiddette best practice in montagna si riscontrano proprio nel volontariato che raggruppa e crea legami importanti e virtuosi di cittadinanza attiva.


Questi sono i presupposti che hanno spinto a collaborare per conoscersi reciprocamente e rappresentarsi in una prima Festa delle associazioni.


È stata certamente una grande occasione di far emergere il valore del territorio e i motivi perché risulta così bello farne parte, in una visione collettiva ma allo stesso tempo rispettosa delle tante specificità.


Il primo obiettivo è stato raggiunto, ossia permettere la conoscenza di così tante realtà, culturali, sociali, sanitarie, sportive ma l’Ecomuseo è consapevole che altrettante associazioni sono presenti e desiderose di partecipare: rendere questa vetrina il più possibile condivisa e globale coinvolgendole tutte è il secondo obiettivo.


Nel dare un'opportunità di dialogo maggiore, di condivisione degli obiettivi e fare così rete, è stato possibile constatare che ci sono i presupposti per lavorare insieme ad una sorta di carta dei traguardi da raggiungere: l'Ecomuseo della montagna pistoiese può lavorare e ha volontà di offrire struttura e competenze per poter crescere tutti insieme e raggiungere mete sempre più importanti e significative.


Questi due giorni di festa hanno messo in moto un progetto importante su cui poter lavorare insieme, una grande occasione di cui essere grati alle associazioni che hanno partecipato e a quelle che si uniranno in futuro. 

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: