Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si sono conclusi con un grande successo di partecipazione i due giorni della Festa delle associazioni, organizzata dall'associazione Ecomuseo della montagna pistoiese.
Un nutrito gruppo di associazioni del terzo settore che operano nelle Terre Alte si è presentato alla comunità, ha creato momento di incontro e condivisione, si è confrontata con relatori qualificati sui temi cari al volontariato.
Dopo i saluti del presidente di Unione di Comuni montani Appennino pistoiese (Ucap) e della Provincia di Pistoia e sindaco del Comune di San Marcello Piteglio Luca Marmo e dell’assessore alle politiche per la collina e la montagna e del turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, al seminario di sabato 4 maggio, grazie alla partecipazione di Cecilia Tamburini e di Francesco Copia, responsabili degli uffici commercio dei Comuni di San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese, sono state esaminate le procedure di autorizzazione per manifestazioni e sagre – eventi che durante tutto l'anno contribuiscono ad arricchire i calendari di iniziative della montagna - mentre l'intervento di Marcello Magrini del Cesvot ha sottolineato l'importanza di rafforzare le reti di collaborazione tra associazioni per essere ancora più incisivi nei processi di cittadinanza attiva.
Andrea Rossi, direttore dell’Ecomuseo del Casentino, ha raccontato il progetto innovativo di “Festasaggia” come sfida per coniugare la tutela delle tradizioni con lo sviluppo locale e la sostenibilità ambientale. Cosimo Meneguzzo e Paola Ballini di Anci Toscana hanno illustrato le varie possibilità di finanziamenti e contributi individuabili tramite lo sportello “Più risorse”.
Il direttore della Fondazione Caript Matteo Carradori ha confermato il grande interesse per l'ente nello sviluppo del terzo settore: a quest'ultimo il compito di rafforzare le proprie competenze in materia progettuale, di comunicazione e di interlocuzione con enti istituzionali e la Fondazione stessa. Le importanti risorse che la Fondazione mette a disposizione della comunità, potranno contribuire a una visione di rilancio della montagna in cui il volontariato è chiamato ad essere protagonista.
Per tutta la giornata di domenica 5 maggio, le quarantotto associazioni aderenti alla festa non hanno fatto solo mostra di sé, attraverso le dimostrazioni e i laboratori che hanno coinvolto centinaia di visitatori tra i quali tanti bambini e giovani, ma hanno anche dato vita a un fitto incrocio di incontri, proposte di collaborazione e scambi: è la rappresentazione autentica di quanta vitalità e capacità di aggregazione vi sono sulla montagna, nel reciproco riconoscimento delle tante specificità.
L’Ecomuseo chiama la comunità, e questa risponde. L'associazionismo è un grandissimo valore che caratterizza la Montagna Pistoiese e che, per i livelli di competenza e di affidabilità che registra, merita di essere conosciuto e condiviso.
Le cosiddette best practice in montagna si riscontrano proprio nel volontariato che raggruppa e crea legami importanti e virtuosi di cittadinanza attiva.
Questi sono i presupposti che hanno spinto a collaborare per conoscersi reciprocamente e rappresentarsi in una prima Festa delle associazioni.
È stata certamente una grande occasione di far emergere il valore del territorio e i motivi perché risulta così bello farne parte, in una visione collettiva ma allo stesso tempo rispettosa delle tante specificità.
Il primo obiettivo è stato raggiunto, ossia permettere la conoscenza di così tante realtà, culturali, sociali, sanitarie, sportive ma l’Ecomuseo è consapevole che altrettante associazioni sono presenti e desiderose di partecipare: rendere questa vetrina il più possibile condivisa e globale coinvolgendole tutte è il secondo obiettivo.
Nel dare un'opportunità di dialogo maggiore, di condivisione degli obiettivi e fare così rete, è stato possibile constatare che ci sono i presupposti per lavorare insieme ad una sorta di carta dei traguardi da raggiungere: l'Ecomuseo della montagna pistoiese può lavorare e ha volontà di offrire struttura e competenze per poter crescere tutti insieme e raggiungere mete sempre più importanti e significative.
Questi due giorni di festa hanno messo in moto un progetto importante su cui poter lavorare insieme, una grande occasione di cui essere grati alle associazioni che hanno partecipato e a quelle che si uniranno in futuro.