Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Assegnato a Jacopo Volpi, 27 anni, neolaureato di Sanremo (Im), il premio di laurea dedicato a Roberto Chiti, riservato a laureati all’Ateneo fiorentino che abbiano discusso una tesi di laurea (triennale o specialistica-magistrale) sulle tematiche del florovivaismo.
L’assegnazione, stabilita dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università di Firenze, in collaborazione alla Cia Toscana Centro, è avvenuta quest’oggi a Pistoia a margine di un convegno Cia che si è svolto alla sede GEA.
“Ricordare Roberto anche con una premio di laurea – sottolinea il presidente Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini – è il modo migliore per valorizzare il suo lavoro, da protagonista appassionato e preparato, del florovivaismo pistoiese. A qualche anno dalla sua prematura scomparsa, Roberto è sempre presente in tutto quello che facciamo e i suoi insegnamenti e il suo impegno restano un valore per tutti noi. Mi complimento con il giovane laureato, Jacopo Volpi, che è risultato vincitore del premio, per l’importante lavoro che ha messo a disposizione del comparto attraverso la sua tesi di laurea”.
Come si legge nell’abstract della tesi magistrale di Volpi: “L’impiego di pre-trattamenti associati alla germinazione in vitro dei semi rappresenta, in specie floricole di interesse, un notevole opportunità per i breeders. Infatti, la possibilità di incrementare la percentuale di germinazione garantisce una maggior numero di semenzali, e quindi di nuovi individui,tra cui i breeders possono selezionare nuove cultivar esteticamente superiori e di pregio. In questa tesi sono stati valutati diversi pretrattamenti e condizioni di germinazione in vitro sulle 3 specie (Dianthus caryophyllus, Alstroemeria spp., Rosa x hybrida) maggiormente rappresentate sia nei mercati internazionali, sia in quelli tipici del Ponente ligure, zona storicamente vocata alla floricoltura, nota come “la Riviera dei Fiori”.