Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24: la Germani batte l’Estra Pistoia per 97-75 in un match che, purtroppo per i biancorossi, è rimasto in equilibrio soltanto fino all’inizio del terzo periodo quando una nuova folata offensiva dei padroni di casa ha definitivamente tarpato le ali a Pistoia. Decisive le triple andate a bersaglio per la Germani (17/35) ed ancora una volta la vittoria nella lotta a rimbalzo per i lombardi (37-24). Ora concentrazione massima per venerdì quando si giocherà gara-3 per cercare di allungare la serie che vede Brescia, adesso, in vantaggio per 2-0.
Primo tempo
L’Estra prova a cambiare copione rispetto a gara-1 e, soprattutto, a rimanere in carreggiata ad inizio gara ma già al 3’ insegue sul 7-1 (un libero di Ogbeide) col primo canestro dal campo che arriva al 4’ con la bomba di Varnado (9-4). Coach Brienza deve fare già i conti con emergenza falli visto che sia Ogbeide che Saccaggi, partito in quintetto, hanno due lucine accese sul tabellone. La tripla di Moore vale il riavvicinamento (14-10 al 6’), Wheatle cerca di tenere in carreggiata l’Estra da fuori (23-17) ma nel finale periodo si accende Massinburg che punisce per il 30-19 del 10’. Il numero 5 della Germani sembra sempre caldo dal finale di gara-1 e continua a martellare la retina di Pistoia insieme ad Akele e Cournooh per il 40-27 del 16’ dopo che per tre minuti nessuna delle due squadre riesce a segnare. L’Estra ha difficoltà a segnare ed ancora l’ex Cournooh firma il massimo vantaggio (46-29 al 18’) prima di un mini-break di Del Chiaro e Hawkins che porta negli spogliatoi i biancorossi con un divario minore: 46-34.
Secondo tempo
Nel terzo periodo l’Estra torna ad accusare problemi a livello offensivo: in avvio c’è la chance per rendere di nuovo vivo il match ma, come in gara-1, i biancorossi non prendono il treno giusto e, così, la Germani può allungare sempre di più grazie alle triple di Amedeo Della Valle che ampliano il divario arrivando fino al massimo vantaggio del 64-40 del 26’ (22 punti per lui in quel momento). Nemmeno le strigliate dalla panchina di coach Brienza servono a rimettere in carreggiata dell’Estra come dimostra il 71-51 del 30’ con la tripla sulla sirena di Willis.
Ed è ancora Payton in apertura di ultimo periodo a provare a riaprire la partita con 7 punti in fila arrivando al 74-59 del 32′ ma Brescia non dà scampo all’Estra costruendo un nuovo parziale di 13-2 con le bombe di Gabriel, Massinburg e Burnell che chiudono definitivamente il match siglando il 97-75 conclusivo.C’è da ricaricare le pile, soprattutto mentali, per provare a riaprire la serie venerdì sera alle ore 20 al PalaCarrara che si avvia comunque verso il tutto esaurito.
Il tabellino di Germani Bs – Estra Pt
Parziali (30-19, 46-34, 71-51)
Germani BS: Christon 7, Gabriel 12, Bilan 4, Burnell 7, Massinburg 23, Tanfoglio, Della Valle 23, Petrucelli ne, Cobbins 4, Cournooh 8, Akele 9, Porto. All.: Magro
Estra PT: Willis 16, Della Rosa, Moore 19, Stoch, Saccaggi, Del Chiaro 4, Varnado 11, Wheatle 11, Hawkins 9, Ogbeide 5. All.: Brienza
Arbitri: Paternicò, Sahin, Bettini
Note: Spettatori: 3453 (circa 70 da Pistoia). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Della Rosa (P) al 26′. Fallo antisportivo: Cournooh (B) al 39′.