Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Primavera al Museo: siamo agli ultimi appuntamenti

29/5/2024 - 14:07

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno sono in programma numerose iniziative per la conclusione di Primavera al Museo e delle attività collaterali alla mostra Revox.
 
Il calendario di appuntamenti, a cura dei Musei Civici di Pistoia, si chiuderà con il finissage dei Revox Public Programs, le attività collaterali alla mostra Revox di Federico Tiezzi a Palazzo Fabroni: un ricco ventaglio di opportunità per approfondire alcuni aspetti collegati alla mostra e per visitare le sedi e le collezioni museali civiche.
 
Venerdì 31 maggio si terrà l’ultima conferenza sugli artisti a cui è dedicato uno dei tre video-ritratti esposti in mostra ed entrati a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni grazie al Pac2021 – Piano per l'Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Alle 17, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18), Mauro Mussolin parlerà di Giorgio Vasari e Pistoia: «Pistorivm vrbs socia nobilis», anche in occasione dei 450 anni dalla morte del pittore, architetto e biografo degli artisti.
 
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
 
L’attività artistica svolta da Giorgio Vasari a Pistoia giocò una parte cruciale nell’imponente opera di trasformazione territoriale promossa da Cosimo I nel nuovo Granducato. I fulcri del rinnovamento urbano pistoiese furono la costruzione di un nuovo sistema difensivo e il completamento della chiesa di Santa Maria dell’Umiltà, la cui cupola – progettata dallo stesso Vasari – divenne presto in città il principale argomento di polemica sui temi dell’identità architettonica e civica. 
 
Mauro Mussolin insegna storia dell’architettura all’Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato su architettura e identità locale, spazio sacro e rituali collettivi, ordini religiosi e trasformazioni urbane, modelli e disegni architettonici e, più estesamente, su Michelangelo Buonarroti. 
 
Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, in occasione di #domenicalmuseo, ingresso gratuito al Museo Civico d'arte antica e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti dalle 10 alle 18, e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni che avrà un’apertura prolungata fino alle 20 per il finissage delle attività collaterali alla mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023). Alle 15 è previsto un percorso di visita alla mostra dedicato al pubblico delle famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale L’immaginario. È obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 31 maggio, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
 
Sempre a Palazzo Fabroni alle 18 Sandro Lombardi legge, a cura di Federico Tiezzi e in collaborazione con la Compagnia Lombardi-Tiezzi, il poemetto drammatico L’Oltremondo (2023) di Fabrizio Sinisi, che, continuando la ricerca intorno alle Vite di Giorgio Vasari avviata da Tiezzi, attraversa la vita e l’opera di Luca Signorelli a Orvieto, immaginandone il capolavoro come un teatro di visioni, una vasta e crudele profezia dell’oggi. Questo ritratto, interpretato dal vivo, andrà così ad arricchire idealmente la galleria di ritratti video esposti in mostra.
 
Sabato 1° e domenica 2 giugno è inoltre possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone per ogni visita). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: