Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Forteguerri: inaugurazione di un progetto per l'insegnamento della psicologia e delle neuroscienze

3/6/2024 - 11:01

Il Liceo Forteguerri si prepara all'inaugurazione di un progetto all’avanguardia per l'insegnamento della psicologia e delle neuroscienze, grazie al sostegno e contributo della Fondazione Caript. Questa iniziativa, integra per la prima volta l'uso di visori per la realtà virtuale (VR) nel curriculum scolastico, segnando un passo significativo verso una didattica innovativa che accompagnerà le lezioni in classe dedicate alla conoscenza delle principali strutture e funzioni complesse del cervello umano.

 

L'evento di inaugurazione, che si terrà nell'aula Magna del liceo, il 5 giugno alle ore 16:30 vedrà la presenza della dirigente Anna Maria Corretti, dei docenti coinvolti nella sperimentazione e realizzazione realizzazione del progetto, di esperti e formatori di tecnologia educativa innovativa.

 

Il progetto, finanziato interamente dalla Fondazione Caript con il bando Scuole in movimento 4° edizione, è il risultato di una collaborazione tra gli insegnanti del Dipartimento di scienze umane e scienze naturali del Liceo, e Matteo Marucci, Ph.D. in Neuroscience, Virtual Reality Developer del Centro di ricerca e sviluppo di Realtà Virtuale Braintrends di Roma con l'obiettivo di sviluppare la neonata App Scholar VR allo scopo di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti.

 

Il programma didattico sfrutta la realtà virtuale per simulare scenari complessi e interattivi della fitta rete neuronale, dove gli studenti possono esplorare alcuni dei tanti concetti neuroscientifici in prima persona. Attraverso gli appositi caschetti VR, gli studenti e le studentesse potranno immergersi virtualmente nel cervello assistendo a diverse simulazioni che riproducono il funzionamento del cervello, delle sinapsi nervose, le reazioni a stimoli sensoriali, il funzionamento della percezione e delle emozioni, direttamente "dall'interno".

 

La Fondazione Caript, da sempre attenta alle innovazioni nel campo dell'educazione, ha riconosciuto l'importanza di investire in tecnologie che possono trasformare il processo di apprendimento. L'approccio interdisciplinare e tecnologicamente avanzato del progetto è destinato a stimolare la curiosità e l'entusiasmo degli studenti, offrendo loro un'esperienza educativa ricca e variegata. Inoltre, il programma si propone di sviluppare competenze trasversali, come il pensiero critico, la risoluzione di problemi e l'empatia, competenze fondamentali per i professionisti di domani.

 

Con l'inaugurazione di questo progetto, il Liceo Forteguerri si afferma come un istituto all'avanguardia nella didattica, pronto ad abbracciare le opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l'istruzione e ispirare le future generazioni.

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: