Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Forteguerri: inaugurazione di un progetto per l'insegnamento della psicologia e delle neuroscienze

3/6/2024 - 11:01

Il Liceo Forteguerri si prepara all'inaugurazione di un progetto all’avanguardia per l'insegnamento della psicologia e delle neuroscienze, grazie al sostegno e contributo della Fondazione Caript. Questa iniziativa, integra per la prima volta l'uso di visori per la realtà virtuale (VR) nel curriculum scolastico, segnando un passo significativo verso una didattica innovativa che accompagnerà le lezioni in classe dedicate alla conoscenza delle principali strutture e funzioni complesse del cervello umano.

 

L'evento di inaugurazione, che si terrà nell'aula Magna del liceo, il 5 giugno alle ore 16:30 vedrà la presenza della dirigente Anna Maria Corretti, dei docenti coinvolti nella sperimentazione e realizzazione realizzazione del progetto, di esperti e formatori di tecnologia educativa innovativa.

 

Il progetto, finanziato interamente dalla Fondazione Caript con il bando Scuole in movimento 4° edizione, è il risultato di una collaborazione tra gli insegnanti del Dipartimento di scienze umane e scienze naturali del Liceo, e Matteo Marucci, Ph.D. in Neuroscience, Virtual Reality Developer del Centro di ricerca e sviluppo di Realtà Virtuale Braintrends di Roma con l'obiettivo di sviluppare la neonata App Scholar VR allo scopo di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti.

 

Il programma didattico sfrutta la realtà virtuale per simulare scenari complessi e interattivi della fitta rete neuronale, dove gli studenti possono esplorare alcuni dei tanti concetti neuroscientifici in prima persona. Attraverso gli appositi caschetti VR, gli studenti e le studentesse potranno immergersi virtualmente nel cervello assistendo a diverse simulazioni che riproducono il funzionamento del cervello, delle sinapsi nervose, le reazioni a stimoli sensoriali, il funzionamento della percezione e delle emozioni, direttamente "dall'interno".

 

La Fondazione Caript, da sempre attenta alle innovazioni nel campo dell'educazione, ha riconosciuto l'importanza di investire in tecnologie che possono trasformare il processo di apprendimento. L'approccio interdisciplinare e tecnologicamente avanzato del progetto è destinato a stimolare la curiosità e l'entusiasmo degli studenti, offrendo loro un'esperienza educativa ricca e variegata. Inoltre, il programma si propone di sviluppare competenze trasversali, come il pensiero critico, la risoluzione di problemi e l'empatia, competenze fondamentali per i professionisti di domani.

 

Con l'inaugurazione di questo progetto, il Liceo Forteguerri si afferma come un istituto all'avanguardia nella didattica, pronto ad abbracciare le opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l'istruzione e ispirare le future generazioni.

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: