Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’associazione di volontariato La Gometa nella sua spaziosa sede di via della Spiga in Ponte Buggianese organizza venerdì 28 giugno una festa aperta a tutti dal titolo “Emozionando sotto le stelle…alla Casa della spiga”.
Il presidente dell’associazione La Gometa Antonio Ciuffreda ci confida: «Abbiamo voluto organizzare questo evento per dimostrare la nostra accoglienza, per farvi conoscere la nostra casa, e soprattutto per darvi il nostro benvenuto. Abbiamo cercato soprattutto di volervi regalare un paio di ore tranquille, serene e piene di gioia».
La festa sarà caratterizzata da un concerto di beneficenza con musica dal vivo, risate e altro per l’associazione di volontariato La Gometa. «Non a caso — continua Ciuffreda — il titolo della serata è “Emozionando sotto le Stelle…alla casa della Spiga”, e vuol proprio dire tanto, perché chi viene qua viene per cercare delle emozioni».
Emozioni che non saranno date solo dalla bravura dei musicisti professionisti nel suonare, ma sta nel partecipare a un evento importante come questo. All’evento si esibirà il trio musicale di professionisti “Statté zitte trio”, composto da Gennaro Scarpato alla voce e alle percussioni, Meme Lucarelli alla voce e alla chitarra, e Amedeo Ronga al contrabbasso. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Matteo Cesca.
Il presidente Ciuffreda ci llustra poi alcuni importanti dettagli: «Tecnicamente noi apriremo gli spazi della struttura alle ore 18, e on line abbiamo già messo tutte le indicazioni per partecipare». Sarà infatti «necessario e obbligatorio andare presso il palazzetto dello sport o nel vicino stadio di Ponte Buggianese, dove dalle 18 fino alle 21 e 30 sarà attivo un servizio navetta, che porterà tranquillamente alla Casa della Spiga».
Ci sarà anche la possibilità di ristorazione attraverso dei truck food, negli spazi all'interno della Casa. L’acquisto biglietti è possibile solo on line
L'associazione La Gometa nasce nel 1987 a Pieve a Nievole, da un gruppo di genitori e volontari che si sono uniti per far fronte alle problematiche sulla disabilità e per fornire un'esperienza di vita comunitaria, a disposizione per le famiglie con necessità tali, come per collaborare e interagire nell’associazione, oramai diventata una Famiglia. Col tempo La Gometa è, ad oggi, diventata parte integrante dell'associazionismo sul territorio. Le attività della Gometa comprendono palestra, laboratori artigianali e teatrali, escursioni e campo-scuola estivo. Il volontariato è principalmente inteso come momento di confronto con l'altro, di crescita personale e di integrazione sociale. La Gometa offre assistenti, amicizia e solidarietà a una quindicina di ragazzi con diverse tipologie di disabilità prevalentemente cognitive.
Nel 2004 è stata inaugurata la bellissima struttura in via della Spiga, nella campagna di Ponte Buggianese, dove l’attività prosegue insieme ai ragazzi per lo svolgimento delle diverse mansioni.
La festa organizzata dalla Gometa sarà quindi una grande festa se condivisa con molte persone. Antonio Ciuffreda è fiducioso nella partecipazione di molte persone, perché «abbiamo bisogno della vostra partecipazione, abbiamo bisogno del vostro essere qui, abbiamo bisogno delle vostre emozioni». La missione della festa è quindi reciproca. Antonio Ciuffreda ci evidenzia poi che «le persone presenti alla festa riceveranno molte emozioni, ma soprattutto con la loro presenza daranno grosse emozioni a noi». «Quindi — conclude sorridendo — vi aspettiamo numerosissimi».