Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
In un libro la storia della Cassa di Risparmio di Pistoia E Pescia

26/6/2024 - 10:18

Si intitola Storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Credito, risparmio, territorio (1831-1992) il volume che ricostruisce dettagliatamente le vicende della banca che, per il suo stretto legame con il territorio pistoiese, per oltre un secolo e mezzo vi ha svolto un ruolo significativo sul piano economico e sociale.

"Questa pubblicazione - spiega Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript - è nata per valorizzare l'Archivio storico della Cassa di Risparmio che ci è stato affidato da Intesa Sanpaolo. Ne emerge uno spaccato di notevole interesse sulle trasformazioni del nostro territorio nel periodo che va dall'epoca risorgimentale sino all'acquisizione da parte della stessa Intesa. Per la Fondazione, naturalmente, si tratta anche di riaffermare il legame storico con la banca da cui ha avuto origine". 

Il volume, edito da Laterza, è frutto di uno studio condotto da tre autori: Pier Francesco Asso, docente di storia dell’economia all’Università di Palermo; Sebastiano Nerozzi, docente di storia del pensiero economico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Sara Selmi, ricercatrice all’Università di Foggia, con l'appendice iconografica a cura del professor Andrea Ottanelli.

La presentazione del libro è stata scritta da Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo che in un passaggio sottolinea come "il volume, basato su rigorose ricerche attinte dai materiali dell’Archivio storico della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – da alcuni anni conferito da Intesa Sanpaolo alla Fondazione Caript –, è ulteriore espressione della felice relazione che lega le nostre istituzioni. Un legame, quello tra il Gruppo, la Cassa e la Fondazione, che si rafforza nel tempo e che guarda al territorio per contribuire, in un impegno comune, al suo sviluppo economico, sociale e culturale".

Dalla formale costituzione avvenuta il 14 agosto 1831 da parte di un nucleo di soci riunito attorno a Niccolò Puccini, la storia della Cassa di Risparmio è ricostruita attraverso un percorso che ha per tappe principali il lungo processo per rendersi autonoma dalla Cassa di Risparmio di Firenze, la crisi di fine Ottocento e l'epoca giolittiana, le complesse vicende legate ai due conflitti mondiali sino all'importante contributo dato alla ricostruzione post-bellica e al successivo sviluppo del territorio. Sul quale la banca ha lasciato un segno profondo, anche dal punto di vista urbanistico, con la costruzione di Palazzo Azzolini che ridisegnò l'area del centro storico di Pistoia adiacente a piazza del Duomo.

Il libro sarà presentato a Pistoia con un incontro aperto al pubblico a Palazzo de' Rossi, sede della Fondazione, venerdì 28 giugno alle 16.30. A parlarne, assieme agli autori, saranno Giuseppe Conti, professore di storia economica all’Università di Pisa e Andrea Ottanelli, ricercatore.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: