Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
Escursione per neomamme, inaugurazione stagione all’Orto botanico forestale di Abetone e mostra a Palazzo Achilli

27/6/2024 - 12:16

Sabato 29 giugno la guida ambientale escursionistica Emanuela Puzio vi accompagna nella riserva naturale biogenetica di Acquerino per il primo appuntamento di Mountain Mama. Passeggiate per mamme che camminano per due. Una semplice camminata, della durata complessiva di quattro ore (dalle 10 alle 14), pensata per mamme con bambini dagli 0 ai 9 mesi, che portano con fasce e marsupi.


Lungo l’Itinerario dei grandifFaggi, di circa quattro chilometri, sarà possibile esplorare e stare a contatto con la natura, intervallando la camminata con momenti di cerchio e condivisione.


Prenotazione obbligatoria (posti limitati); costo 15 € a diade.


Sabato 29 giugno, alle ore 15, con il saluto del nuovo sindaco del Comune di Abetone Cutigliano, Gabriele Bacci, si inaugura la stagione estiva dell'Orto botanico forestale di Abetone, gestito dall'Ecomuseo con il supporto scientifico delle tre università toscane, del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia e dell'Unione di comuni montani Appennino Pistoiese.


Quest'anno un nutrito gruppo di giovani laureati e studenti di scienze forestali, biologia e scienze naturali coordinati dalla curatrice dell'orto  Elena Micheluzzi accoglieranno i visitatori con le consuete visite guidate, ma anche organizzando eventi pensati per bambini e famiglie. L'orto ha avviato un progetto di digitalizzazione delle collezioni sia a fini scientifici che didattici, nell'ambito di un programma di conservazione per tutelare una vera e propria isola "alpina" di biodiversità sulla montagna pistoiese.


Durante l’inaugurazione, che sarà accompagnata da una degustazione di prodotti locali dell’azienda “Il baggiolo”, sarà presentata anche la mostra fotografica di Claudio Bruzzone, giovanissimo fotografo laureato in Scienze Forestali e Ambientali all’Università di Firenze, ex guida dell’Orto botanico forestale di Abetone.


Nella sua esposizione, dal titolo Incontri. Vita nascosta in Appennino, sceglie di mostrare la via silenziosa e solitaria della wildlife. Via dalla folla, tra gli alberi e i ruscelli, ha rappresentato gli animali selvatici sorprendendoli nelle loro pose più caratteristiche. Le sue splendide foto accompagneranno i visitatori dell’Orto per tutta la stagione.


Ingresso libero.


Domenica 30 giugno, alle ore 16.30, apre a Palazzo Achilli a Gavinana la mostra Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P., per raccontare l'intreccio delle prime vie ferrate in Europa con la storia della montagna pistoiese.


Il visitatore, percorrendo i tre piani dell’esposizione, sarà idealmente trasportato dal tempo delle prime carrozze ai treni dell'epopea della Ferrovia Porrettana, fino al trenino che collegava la montagna pistoiese.


Le sale del palazzo ospitano moltissimi modelli, diorami, oggetti e arredi d'epoca, oltre ad una sezione grafica e multimediale.


Gli appassionati potranno cimentarsi con un simulatore di guida dei convogli storici, per i bambini ci saranno laboratori didattici e, infine, in un'apposita sala si sperimenterà il viaggio immersivo vedendo scorrere il paesaggio reale dai finestrini della Ferrovia Alto Pistoiese.


La mostra apre molti quesiti sull'importanza, nell'epoca contemporanea, della tutela del patrimonio materiale e immateriale delle strade ferrate e di ciò che ancora resta di questa straordinaria esperienza: una storia complessa e avvincente ancora capace di interrogare e stimolare idee e nuovi progetti.


Strade Ferrate. Dal treno a vapore al fischio della Fap rimarrà aperta fino al 27 aprile 2025 e sarà accompagnata da incontri e conferenze a tema. 
Ingresso libero.


Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati chiamate il N. Verde 800 974102 o consultate il sito dell’Ecomuseo www.ecomuseopt.it, sezione “Ultime news”.

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: