Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - Il mondo del calcio piange Comunardo Niccolai, ex calciatore ed ex allenatore, protagonista dello storico scudetto del Cagliari nella stagione 1969/70. La causa del decesso del 77enne è stata un malore, accusato mentre si trovava già ricoverato all'ospedale San Jacopo.
Il nome Comunardo (dal nome dei "rivoluzionari" parigini che nell'800 dettero vita alla breve esperienza della Comune socialista) gli era stato dato dal babbo, ex portiere del Livorno e antifascista.
Roccioso difensore, nella sua intensa carriera Niccolai era stato anche definito il "re degli autogol", spesso protagonista di veri e propi interventi "spericolati" sull'attaccante avversario.
Niccolai era nato a Uzzano il 15 dicembre 1946. Giovanissimo si era trasferito in sardegna per giocare nella Torres, per poi approdare al Cagliari e rimanervi per ben 12 stagioni, compresa quella dello scudetto (228 partite e 4 reti). Ha inoltre indoissato la maglia Azzurra 3 volte, una delle quali ai Mondiali di Messico 1970.
Di seguito una nota del Comune di Pistoia:
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. Oggi Pistoia perde un grande difensore, cresciuto nel settore giovanile del Montecatini Calcio, un allenatore, una voce autorevole, uno sportivo che ha fatto la storia del calcio italiano e la cui vita è stata contrassegnata da grandi successi in campo. Memorabile la conquista dello scudetto del Cagliari, con il quale giocò molte stagioni, e la vittoria dell’argento con la maglia azzurra ai mondiale in Messico del 1970, vinti poi dal Brasile. Alla famiglia la vicinanza di tutta l’amministrazione comunale".