Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Associazione "Per Pescia e le sue frazioni": "Siamo al solito teatrino tra i sindaci di Pescia e Villa Basilica"

5/7/2024 - 20:29

L'associazione Per Pescia e le sue frazioni interviene sulla viabilità a Collodi.

 

"In questi giorni ci troviamo ad assistere al solito teatrino tra il sindaco di Pescia e il sindaco di Villa Basilica. Sono da pochi giorni iniziati i lavori sul famoso ponte di Ponte all’Abate che subito il neo eletto sindaco di Villa Basilica ha iniziato a fare le bizze. Non è contento della nuova viabilità da e per Villa Basilica e vorrebbe imporre le sue idee al sindaco di Pescia.

 

Ricordiamo al signor sindaco che il Comune di Capannori in data 17 aprile 2024 ha pubblicato sul suo sito le modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi, per cui è inutile pretendere ora, ciò che in passato la giunta uscente non è riuscita a ottenere.

 

Il motivo? A seguito della viabilità modificata chiunque impiega troppo tempo per raggiungere la Valdinievole e la Lucchesia o per dirigersi verso Villa Basilica. E come sempre si vuole, per tornaconto, sacrificare gli abitanti di Collodi, proponendo alternative sbagliate.

 

Se una volta doveva essere via Pasquinelli a doppio senso, ora per il neo eletto sindaco dovrebbe essere a doppio senso di circolazione via di Confine con Capannori. E no caro sindaco! E’ l’ora di svegliarsi e capire che Collodi e i collodesi non possono essere sempre sacrificati per agevolare le necessità di altri comuni confinanti.

 

Con questo scritto i collodesi ribadiscono il loro categorico no a nessuna strada a doppio senso (né comunale né provinciale) e ricordano che ormai siamo arrivati a un punto di non ritorno. E’ giunto il momento che gli abitanti di Collodi e di Villa Basilica chiedano a gran voce alle rispettive amministrazioni di unirsi per chiedere agli enti competenti i finanziamenti necessari per ulteriori studi sulla viabilità esterna alternativa. I due sindaci dovrebbero allearsi per il bene comune delle due comunità.

 

La soluzione migliore è sfruttare il versante lucchese, dal momento che anche il dott. Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, si è reso disponibile a concedere i terreni su cui far passare la nuova strada.

 

Inoltre consigliamo, visto l’importanza strategica dell’opera di interesse interprovinciale se non regionale, di affidare lo studio a un ente terzo super partes, quale può essere il dipartimento di scienza della terra della prestigiosa Università di Pisa, eccellenza mondiale in materia. Un ente universitario sicuramente è sopra le parti, e i suoi luminari ogni giorno sono attivi nell’analizzare il territorio italiano, utilizzando tutte le risorse e le più innovative tecnologie e strumentazioni che lo scenario mondiale può offrire. E’ quello che ci serve per fare uno studio scrupoloso e approfondito del territorio su cui realizzare una nuova viabilità.

 

Con rammarico i collodesi ricordano che nel recente passato sono stati investiti 120 mila euro inutilmente, affidando lo studio di fattibilità a una società “privata” di Modena. Nell’illustrazione del progetto l’ingegnere Violetta ha generato nella maggioranza dei partecipanti alla riunione la convinzione della sua totale parzialità e di non conoscenza dei luoghi oggetto d'intervento, non sapeva rispondere alle domande tecniche, specifiche e sulla sicurezza che i collodesi (veri conoscitori del loro territorio) hanno fatto durante l’assemblea pubblica che si è tenuta il 3 aprile presso la sale del Grillo Parlante, rispondendo sempre in maniera aleatoria ed evasiva.

 

La sopra citata “non conoscenza del territorio” è emersa quando ha letto le linee cardine della relazione: …il progetto comporterà il collegamento da Montecatini a Bagni di Lucca con i mezzi pesanti (passando per Collodi-Villa Basilica - se questo vuol dire conoscere il territorio…).

 

L’ associazione ricorda a tutti che lo studio Mangoni di Agliana nel 2018 ha evidenziato il malessere di altri due ponti: Ponte della Panigada e Ponte di via Pasquinelli, che a fatica sopporteranno il forte aumento del traffico veicolare qui dirottato.

 

Si ribadisce ancora una volta che con un tracciato alternativo, se le amministrazioni avessero lavorato in maniera costruttiva e collaborativa il problema a oggi non sussisterebbe. Purtroppo di sé e di ma ne abbiamo ascoltate tante, quindi da oggi chiediamo a gran voce di finire con questo teatrino di marionette e di lavorare per il bene pubblico, sperando che le attività commerciali, industriali e turistiche sopravvivono alle scelte fino a oggi scellerate (il cosiddetto “paese dei balocchi” non crede alle promesse già difficilmente digeribili di chiusura di Ponte all’Abate per sette mesi, prevedendo purtroppo, e sperando di essere smentiti, una durata di 24 mesi)".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: