Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Democratici e progressisti: "Minoranza spinga su governo che prometteva ripristino Province e nuove risorse"

8/7/2024 - 15:08

Il gruppo consigliare "Democratici e progressisti" risponde alle dichiarazioni apparse sulla stampa da parte del gruppo consiliare “Provincia per tutti”.
 
"Sorprende, nei contenuti, la levata di scudi del gruppo consiliare “Provincia per tutti”. Sorprende soprattutto perché, nel lamentare le ormai note criticità dell’ente Provincia, tralascia di evidenziare lo scatto in avanti degli ultimi mesi nel portare a termine opere e interventi che erano attesi da tempo.
 
L’intervento lungo la tangenziale est è in fase di contrattualizzazione e i lavori cominceranno, del tutto ragionevolmente, entro fine anno. E’ vero che si tratta di un primo stralcio che non consentirà la rimozione delle limitazioni, ma è altrettanto vero che le risorse per il secondo stralcio sono nella disponibilità dell’ente in misura tale da consentire, al termine degli interventi che saranno previsti, la piena fruibilità dell’infrastruttura in questione.
 
Parimenti sono partiti i lavori su Ponte all’Abate, il viadotto di Maresca è stato finalmente riaperto e sono iniziati o sono in corso di avvio numerosi altri interventi su ponti e viadotti. Sono stati realizzati o sono in fase di avvio lavori di asfaltatura su diversi tratti di viabilità provinciale e quest’anno, con largo margine di anticipo rispetto agli anni precedenti, sono stati avviati gli sfalci dell’erba con le risorse che erano disponibili.


Non si citano i cantieri aperti in edilizia scolastica e negli impianti sportivi che sono noti da tempo oltre ad essere ampiamente visibili transitandoci davanti.
 
Tutto ciò nonostante gli evocati problemi organizzativi, che nessuno nega, e che sono figli in gran parte, direttamente o indirettamente, della cronica carenza di personale che attanaglia l’ente. Ci preme ricordare che la Provincia di Pistoia, da stime ormai consolidate, risulta essere sotto organico di almeno trentacinque unità che non sono sostituibili per i vincoli di finanza pubblica imposti.
 
Sorprende, infine, che si prenda atto della fragilità strutturale dell’ente in esito all’incidente del pignoramento attivato dal Comune di Pescia all’indirizzo della Provincia, fatto, questo, che conferma come l’indisponibilità cronica di risorse determini situazioni di rischio al verificarsi di eventi che in contesti normali sarebbero gestibili con maggiore agilità. Vale comunque ricordare che il pignoramento in questione è stato impugnato e successivamente sospeso dal giudice in attesa delle valutazioni di merito.
 
Farebbero meglio, i colleghi del gruppo di minoranza, a spingere sulle forze di governo affinché si arrivi in tempi rapidi alla riforma delle Province. A distanza di un anno dalle dichiarazioni del Ministro Calderoli che annunciava il ripristino delle Province elettive con tanto di risorse a partire dalla tornata elettorale appena conclusasi, l’unico segnale pervenuto dal governo è stato il taglio di ulteriori cinquecentomila euro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: